Lean Champion | Certification Program

Un percorso di certificazione della durata di 6 giornate e Certification Day per acquisire capacità e competenze per elaborare e guidare un programma di Lean Transformation all’interno della propria organizzazione, supportando in maniera attiva gli agenti del miglioramento continuo.

Obiettivi del percorso

  • Imparare e sperimentare la metodologia Hoshin Kanri per tradurre efficacemente la strategia in obiettivi a tutti i livelli aziendali
  • Conoscere e sviluppare i pilastri manageriali del WCM per il Change Management
  • Sperimentare gli strumenti di Daily Management e progettare un sistema di escalation dei problemi per mantenere il focus sulla Lean Transformation
  • Comprendere ed agire sugli aspetti intangibili per realizzare una trasformazione Lean efficace e garantirne la sua sostenibilità nel tempo

Il format

  • Prework: test online per la valutazione del livello di conoscenze di base e letture consigliate
  • Training con Sessioni di Learning by Doing
  • Tutoring: supporto per la selezione e svolgimento del Project Work in azienda
  • Certificazione:
    • Test Finale
    • Presentazione Project Work per la certificazione delle competenze acquisite
    • Consegna Certificato

Argomenti trattati

Hoshin Kanri

  • Introduzione all’Hoshin Kanri: origine, obiettivi e caratteristiche
  • Dall’envisioning all’Hoshin Kanri
  • Il ruolo di Vision, Mission e Valori aziendali
  • Definire gli obiettivi di medio lungo periodo e stabilire quelli annuali ad ogni livello (Cosa)
  • Identificare e selezionare i progetti e le azioni per conseguirli (Come)
  • Le Responsabilità (Chi) e i KPI (Quanto)
  • L’estensione e il deployment a tutta l’organizzazione
  • L’Hoshin Kanri in azione
  • Il trasferimento delle priorità ed obiettivi al 2° livello
  • I meccanismi e le routine di gestione
  • Il Visual Management
  • Gli strumenti di monitoraggio e revisione dei progetti

Sessione Learning By Doing: impostare un piano Hoshin Kanri

Gestire abitudini per il miglioramento continuo

  • Genesi e Struttura di una abitudine comportamentale
  • Abitudini Individuali ed abitudini organizzative
  • Quando e come riprogettare una nuova routine lavorativa (Standard)
  • Identificare e definire i risultati che vogliamo ottenere
  • Definire gli standard prestazionali concreti da raggiungere nel lungo termine
  • Definire il «perché si»
  • Definire il «perché no»
  • Fotografia dello stato attuale ed individuazione di quello che voglio cambiare
  • Best Practices
  • So-so Practices di ieri
  • Ciclo PDCA applicato alla riprogettazione della routine lavorativa
  • Come trasformare la nuova routine in un esempio per gli altri
  • Monitoraggio e miglioramento continuo delle proprie routine

Leading Active Change

  • La genesi dei progetti di miglioramento: dalla visione strategica all’escalation dal campo
  • Classificazione dei progetti, dal miglioramento all’innovazione
  • Perché i progetti di miglioramento falliscono: fattori da presidiare
  • La piattaforma in fiamme: la Reason For Action
  • Valutazione dei progetti: benefici, sforzi ed impatto sull’organizzazione
  • Strumenti per rappresentare i progetti
  • La definizione delle priorità ed il governo del Portfoglio Progetti
  • Metodi e strumenti per la gestione dell’avanzamento dei progetti e della comunicazione aziendale
  • Le opportunità Bottom Up: dal Daily Management ai progetti di miglioramento
  • La definizione dei Team di progetto, obiettivi del progetto ed obiettivi delle funzioni
  • Il miglioramento all’interno dell’organizzazione e della cultura aziendale

Lean & Digital Transformation

  • La trasformazione digitale in atto, trend e tecnologie esponenziali
  • Opportunità dell’Integrazione digitale verticale ed orizzontale
  • Il Digital Value Stream all’interno ed all’esterno dell’azienda
  • Il modello di Smart Factory
  • L’impatto della digitalizzazione sul business
  • I pilastri della transizione verso la Lean Digital Transformation
  • Pianificare la Digital Transformation
  • Identificare gli obiettivi della trasformazione digitale
  • Individuare e valutare i progetti di supporto
  • Definire la roadmap
  • Realizzare il cambiamento
  • Organizzazione e competenze dell’Azienda Digitale
  • Esperienze di successo di Lean Digital Transformation

Sessione Learning By Doing: Digital Agenda per valutare opportunità e minacce di una Lean Digital Transformation

La Roadmap verso l’Operational Excellence

  • Cosa si intende per Operational Excellence, quali sono gli obiettivi
  • I pillar tecnici e manageriali del modello di eccellenza operativa Lean World Class®
  • Il modello di Change Management: consapevolezza, preparazione, trasformazione e sostenibilità
  • Tempistiche ed obiettivi nella roadmap della trasformazione
  • Consapevolezza: metodi e strumenti per la comprensione ed il coinvolgimento
  • Preparazione: la gestione del rischio nella trasformazione
  • La gestione del tempo nella struttura manageriale: i Leader Standard Work
  • La chiave del People Development, gestione e sviluppo delle competenze nel Manufacturing Training System
  • Gestione degli Stakeholder: riconoscimento e comunicazione
  • Gli elementi di criticità nella “fabbrica impacciata”
  • Il modello di governo ed il diario di trasformazione
  • Responsabilità ed escalation nel Problem Solving
  • Sostenere la trasformazione, impostare e gestire il sistema di Auditing

Durata

6 giornate + Certification Day

Destinatari

Direttore Industriale, Direttore Operations, Direttore Stabilimento, Direttore Operational Excellence, Lean Manager, Manager e Responsabili funzionali di tutte le aree aziendali
€ 4.000 (+ IVA) per partecipante

Lean Champion | Certification Program

Inizio: 13 Novembre 2023
Sede: Lean Factory School® via della Solidarietà, 1 - 40056 Crespellano (Bologna)

CONVENZIONE CON CONFINDUSTRIA EMILIA CENTRO

E’ stata attivata una convenzione sui corsi e percorsi formativi per gli associati di Confindustria Emilia Centro. Gli associati potranno usufruire di uno sconto speciale su tutti i corsi a calendario fino al 31 dicembre 2023. Scopri qui la convenzione>>

Bonfiglioli Consulting è certificata ISO 9001:2015 SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO PER LE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI FORMAZIONE

Le nostre proposte formative sono finanziabili attraverso i fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua (FondImpresa, Fondirigenti, etc.) e gli altri bandi e forme di finanziamento per la formazione.

I moduli sono fruibili anche singolarmente | Scoprili qui!

Hoshin Kanri: tradurre la strategia in azioni

Come trasferire la strategia aziendale a tutto il personale? Su quali progetti di miglioramento focalizzarsi e concentrare le risorse? Durante l’Executive Workshop si sperimenterà in pratica il metodo Hoshin Kanri per realizzare questi obiettivi.

Lean & Digital Transformation

Una giornata per condividere esperienze e approcci per rendere concreta la digitalizzazione.

Leading active change: attuare il miglioramento

Una giornata per apprendere e sperimentare le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Gestire abitudini per il miglioramento continuo

Due giornate per consentire a Manager e Professional di acquisire strumenti pratici finalizzati a creare routine lavorative quotidiane che favoriscano lo sviluppo di una cultura orientata al miglioramento continuo.

Sessioni

6 giornate + Certification Day
13 Novembre 2023 aggiungi a:
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