Un percorso di certificazione della durata di 6 giornate e Certification Day per acquisire capacità e competenze per elaborare e guidare un programma di Lean Transformation all’interno della propria organizzazione, supportando in maniera attiva gli agenti del miglioramento continuo.
Obiettivi del percorso
- Imparare e sperimentare la metodologia Hoshin Kanri per tradurre efficacemente la strategia in obiettivi a tutti i livelli aziendali
- Conoscere e sviluppare i pilastri manageriali del WCM per il Change Management
- Sperimentare gli strumenti di Daily Management e progettare un sistema di escalation dei problemi per mantenere il focus sulla Lean Transformation
- Comprendere ed agire sugli aspetti intangibili per realizzare una trasformazione Lean efficace e garantirne la sua sostenibilità nel tempo
Il format
- Prework: test online per la valutazione del livello di conoscenze di base e letture consigliate
- Training con Sessioni di Learning by Doing
- Tutoring: supporto per la selezione e svolgimento del Project Work in azienda
- Certificazione:
- Test Finale
- Presentazione Project Work per la certificazione delle competenze acquisite
- Consegna Certificato
Argomenti trattati
Hoshin Kanri
- Introduzione all’Hoshin Kanri: origine, obiettivi e caratteristiche
- Dall’envisioning all’Hoshin Kanri
- Il ruolo di Vision, Mission e Valori aziendali
- Definire gli obiettivi di medio lungo periodo e stabilire quelli annuali ad ogni livello (Cosa)
- Identificare e selezionare i progetti e le azioni per conseguirli (Come)
- Le Responsabilità (Chi) e i KPI (Quanto)
- L’estensione e il deployment a tutta l’organizzazione
- L’Hoshin Kanri in azione
- Il trasferimento delle priorità ed obiettivi al 2° livello
- I meccanismi e le routine di gestione
- Il Visual Management
- Gli strumenti di monitoraggio e revisione dei progetti
Sessione Learning By Doing: impostare un piano Hoshin Kanri
Gestire abitudini per il miglioramento continuo
- Genesi e Struttura di una abitudine comportamentale
- Abitudini Individuali ed abitudini organizzative
- Quando e come riprogettare una nuova routine lavorativa (Standard)
- Identificare e definire i risultati che vogliamo ottenere
- Definire gli standard prestazionali concreti da raggiungere nel lungo termine
- Definire il «perché si»
- Definire il «perché no»
- Fotografia dello stato attuale ed individuazione di quello che voglio cambiare
- Best Practices
- So-so Practices di ieri
- Ciclo PDCA applicato alla riprogettazione della routine lavorativa
- Come trasformare la nuova routine in un esempio per gli altri
- Monitoraggio e miglioramento continuo delle proprie routine
Leading Active Change
- La genesi dei progetti di miglioramento: dalla visione strategica all’escalation dal campo
- Classificazione dei progetti, dal miglioramento all’innovazione
- Perché i progetti di miglioramento falliscono: fattori da presidiare
- La piattaforma in fiamme: la Reason For Action
- Valutazione dei progetti: benefici, sforzi ed impatto sull’organizzazione
- Strumenti per rappresentare i progetti
- La definizione delle priorità ed il governo del Portfoglio Progetti
- Metodi e strumenti per la gestione dell’avanzamento dei progetti e della comunicazione aziendale
- Le opportunità Bottom Up: dal Daily Management ai progetti di miglioramento
- La definizione dei Team di progetto, obiettivi del progetto ed obiettivi delle funzioni
- Il miglioramento all’interno dell’organizzazione e della cultura aziendale
Lean & Digital Transformation
- La trasformazione digitale in atto, trend e tecnologie esponenziali
- Opportunità dell’Integrazione digitale verticale ed orizzontale
- Il Digital Value Stream all’interno ed all’esterno dell’azienda
- Il modello di Smart Factory
- L’impatto della digitalizzazione sul business
- I pilastri della transizione verso la Lean Digital Transformation
- Pianificare la Digital Transformation
- Identificare gli obiettivi della trasformazione digitale
- Individuare e valutare i progetti di supporto
- Definire la roadmap
- Realizzare il cambiamento
- Organizzazione e competenze dell’Azienda Digitale
- Esperienze di successo di Lean Digital Transformation
Sessione Learning By Doing: Digital Agenda per valutare opportunità e minacce di una Lean Digital Transformation
La Roadmap verso l’Operational Excellence
- Cosa si intende per Operational Excellence, quali sono gli obiettivi
- I pillar tecnici e manageriali del modello di eccellenza operativa Lean World Class®
- Il modello di Change Management: consapevolezza, preparazione, trasformazione e sostenibilità
- Tempistiche ed obiettivi nella roadmap della trasformazione
- Consapevolezza: metodi e strumenti per la comprensione ed il coinvolgimento
- Preparazione: la gestione del rischio nella trasformazione
- La gestione del tempo nella struttura manageriale: i Leader Standard Work
- La chiave del People Development, gestione e sviluppo delle competenze nel Manufacturing Training System
- Gestione degli Stakeholder: riconoscimento e comunicazione
- Gli elementi di criticità nella “fabbrica impacciata”
- Il modello di governo ed il diario di trasformazione
- Responsabilità ed escalation nel Problem Solving
- Sostenere la trasformazione, impostare e gestire il sistema di Auditing