Innovazione

Innova e trasforma l’offerta della tua azienda.

Sappiamo quanto sia importante per la tua azienda sviluppare la capacità di identificare tutte le opportunità che il mercato può offrire.

Innovare significa proprio questo: sintonizzarsi con il mercato per ideare nuove soluzioni che generano valore per il cliente e profitto per l’azienda.

Contrariamente al pensiero comune, l’innovazione non è il risultato casuale di una serie di eventi fortuiti o la geniale intuizione di un singolo, ma è il risultato di un team di persone che lavorano secondo un processo appositamente disegnato per permettere all’azienda di innovare e ottimizzare costantemente la propria offerta di valore.

L’innovazione inoltre va ben oltre l’introduzione di un nuovo prodotto o di una nuova funzionalità ma si realizza anche introducendo un nuovo servizio, creando un’esperienza di acquisto o di uso entusiasmante per il cliente, ideando un modello di business innovativo, ovvero intervenendo su tutta la catena lungo cui si cattura, genera e distribuisce il valore.

Tutto parte dal cliente e dai suoi bisogni e da come questi bisogni evolveranno o emergeranno in futuro anche in conseguenza dei macrotrend del mercato.

Rispondere a questi bisogni, in un contesto competitivo, richiede un’organizzazione agile, scattante e reattiva al cambiamento.

Occorre un ambiente che coltivi e sviluppi l’approccio creativo e la volontà di sperimentare il nuovo.

Occorrono persone che sappiano adattare il proprio mindset a situazioni in rapida evoluzione, anche mettendo in discussione l’esistente, il consolidato.

Occorre soprattutto una cornice organizzativa improntata all’applicazione rigorosa e coerente di processi e strumenti innovativi e di provata efficacia, quali quelli del Design Thinking, in grado di innescare, governare e sostenere l’innovazione a tutti i livelli e di rendere quindi l’azienda protagonista del proprio futuro.

Scopri come Bonfiglioli Consulting, attraverso la sua offerta di Value Innovation, potrà aiutarti a generare un cambiamento che migliori la capacità di fornire al mercato un’innovazione di successo e assicuri e consolidi il vantaggio competitivo dell’azienda.

Abbiamo lavorato con

Approfondimenti

Industria 4.0 prove tecniche di trasmissione

Ne abbiamo parlato con Fabio Nalucci, imprenditore seriale, fondatore di due società in ambito analytics, una delle quali, dopo esser sbarcata sui mercati internazionali, è stata acquisita da Accenture. Pubblicato su Impresa&Imprese 2/2016

L’occupazione giovanile in Italia, intervista a Michele Bonfiglioli

In onda su Sky – Reteconomy novembre 2015

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|San Francisco|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul