Innovazione

Innova e trasforma l’offerta della tua azienda.

Sappiamo quanto sia importante per la tua azienda sviluppare la capacità di identificare tutte le opportunità che il mercato può offrire.

Innovare significa proprio questo: sintonizzarsi con il mercato per ideare nuove soluzioni che generano valore per il cliente e profitto per l’azienda.

Contrariamente al pensiero comune, l’innovazione non è il risultato casuale di una serie di eventi fortuiti o la geniale intuizione di un singolo, ma è il risultato di un team di persone che lavorano secondo un processo appositamente disegnato per permettere all’azienda di innovare e ottimizzare costantemente la propria offerta di valore.

L’innovazione inoltre va ben oltre l’introduzione di un nuovo prodotto o di una nuova funzionalità ma si realizza anche introducendo un nuovo servizio, creando un’esperienza di acquisto o di uso entusiasmante per il cliente, ideando un modello di business innovativo, ovvero intervenendo su tutta la catena lungo cui si cattura, genera e distribuisce il valore.

Tutto parte dal cliente e dai suoi bisogni e da come questi bisogni evolveranno o emergeranno in futuro anche in conseguenza dei macrotrend del mercato.

Rispondere a questi bisogni, in un contesto competitivo, richiede un’organizzazione agile, scattante e reattiva al cambiamento.

Occorre un ambiente che coltivi e sviluppi l’approccio creativo e la volontà di sperimentare il nuovo.

Occorrono persone che sappiano adattare il proprio mindset a situazioni in rapida evoluzione, anche mettendo in discussione l’esistente, il consolidato.

Occorre soprattutto una cornice organizzativa improntata all’applicazione rigorosa e coerente di processi e strumenti innovativi e di provata efficacia, quali quelli del Design Thinking, in grado di innescare, governare e sostenere l’innovazione a tutti i livelli e di rendere quindi l’azienda protagonista del proprio futuro.

Scopri come Bonfiglioli Consulting, attraverso la sua offerta di Value Innovation, potrà aiutarti a generare un cambiamento che migliori la capacità di fornire al mercato un’innovazione di successo e assicuri e consolidi il vantaggio competitivo dell’azienda.

Abbiamo lavorato con

Approfondimenti

L’occupazione giovanile in Italia, intervista a Michele Bonfiglioli

In onda su Sky – Reteconomy novembre 2015

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul