Servizi

Affianchiamo l’organizzazione nello sviluppo del modello operativo progettando l’intera catena del valore per raggiungere l’Operational Excellence

Le società di servizi, al pari degli altri settori, subiscono giornalmente le variazioni legate agli aspetti economici del mercato in cui operano. 

I clienti, oggi sono sempre più connessi, veloci ed esigenti e i servizi devono adattarsi costantemente alle emergenti e mutevoli richieste.

Essere flessibili, capaci di generare nuove soluzioni a problemi esistenti, eliminare ogni spreco e ridurre drasticamente i costi, quindi raggiungere l’eccellenza operativa è diventato un fattore sempre più determinante per sopravvivere nel contesto economico.

Ma che cos’è l’eccellenza operativa o Operational Excellence nelle società di servizio?

E’ la capacità dinamica di realizzare una catena del valore efficace ed efficiente integrando fattori organizzativi, procedurali, tecnici e culturali per progettare, implementare, controllare e ottimizzare in maniera continuativa i processi aziendali, in allineamento con la strategia dell’organizzazione e le esigenze dei clienti.

Raggiungere l’eccellenza operativa diventa quindi un passo necessario per poter competere oggi. 

Come raggiungerla? Grazie alla Lean Transformation, attraverso i nostri approcci:  Value InnovationValue Chain ExcellenceChange ManagementPeople Development.

Approcci operativi che forniscono un inquadramento in termini di principi su linee guida di pensiero e approccio pratico.

La metodologia Lean, nata dal Toyota Production System, agisce sullo snellimento e miglioramento continuo dei processi operativi (amministrativi e commerciali) focalizzandosi soprattutto sulla riduzione sistematica degli sprechi e ha come obbiettivo finale la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio al Cliente.
Bonfiglioli Consulting attraverso la sua conoscenza e i suoi consulenti accompagna le aziende clienti a implementare strumenti e tecniche per:

  • gestire il valore e allineare strategicamente i processi
  • porre le basi per il miglioramento continuo nella gestione dei processi
  • monitorare le prestazioni basandole su indicatori chiave
  • gestire il capitale umano, la più grande risorsa di ogni azienda
  • distinguersi nel mercato in termini di velocità e flessibilità nella risposta, mantenendo i costi a livelli competitivi.

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