Operational Excellence

Crescere, aprire nuovi scenari per il futuro, rivoluzionare il proprio modo di fare le cose.

L’Operational Excellence è una visione aziendale che unisce all’efficacia produttiva una forte spinta verso l’innovazione e verso la sostenibilità ambientale. Operational Excellence significa rendere i processi più efficienti con meno sprechi e quindi con meno costi. 

Significa essere innovativi e capaci di sviluppare velocemente non solo nuovi prodotti e servizi, ma anche nuove soluzioni a problemi esistenti. 

Significa essere sostenibili ed attenti alle problematiche ambientali.

Questi sono tutti argomenti oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager.

Ma quale è la strada da percorrere per ottenere l’eccellenza operativa ?

Il mercato premia le aziende dinamiche, intraprendenti ed efficienti che investono in innovazione di prodotto, di processo e che ragionano e agiscono internazionalmente.

Quelli appena descritti, sono alcuni degli elementi alla base della “cassetta degli attrezzi” del Lean World Class®, l’approccio proprietario all’Operational Excellence adottato da Bonfiglioli Consulting.

Il Lean World Class® ha alla base i principi del Lean Thinking e come obiettivo il raggiungimento dell’eccellenza operativa attraverso la riduzione del costo di prodotto che comprende il costo del materiale, il costo di trasformazione e il costo di sviluppo prodotto.

Il modello Lean World Class® dunque amplia i pilastri tecnici del World Class Manufacturing aggiungendo un pilastro relativo allo sviluppo dei fornitori e uno relativo alla strategia di prodotto.

Inoltre supera anche i pilastri manageriali del World Class Manufacturing mettendo a disposizione un approccio al Change Management organizzato su 4 passi capaci di rendere sostenibile nel tempo i cambiamenti aziendali ottenuti.

Scopri come Bonfiglioli Consulting può aiutare la tua azienda a trovare la strada verso l’Operational Excellence

Per trovare soluzioni in grado di:

  • Diminuire gli sprechi di processo, puntando al valore, aumentando l’efficienza, e creando un circolo virtuoso coinvolgendo le persone
  • Innovare i prodotti e i processi
  • Sviluppare e potenziare il capitale umano motivando le persone e coinvolgendole nel miglioramento
  • Far diventare il miglioramento continuo una realtà quotidiana e non solo un slogan
  • Essere sostenibili, per creare oggi l’azienda di domani

Case Studies

Approfondimenti

Benchmarking Study Operations | Osservatorio Permanente

Partecipa alla ricerca per FOTOGRAFARE lo stato dell’arte e le best practice di riferimento nelle Operations, SCOPRIRE il livello di sviluppo delle Operations verso il futuro, IDENTIFICARE le opportunità di miglioramento.

MASTER LEAN SIX SIGMA 2024 | Iscrizioni aperte

Dal 23 FEBBRAIO 2024 10 giornate di formazione Learning by Doing + Tutoring per realizzare il Project Work aziendale+ Certification Day

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul