Bonfiglioli Consulting diventa Certified Excellence Training Partner di Bosch Rexroth Italia

Una partnership forte in grado di soddisfare i clienti a 360°

Bonfiglioli Consulting entra così a far parte della selezionata comunità che si pone l’obiettivo di realizzare partnership forti e durature, attraverso cui alimentare reciproche forme di successo globali. Bosch Rexroth, mediante il programma Certified Excellence Partner, si è posta l’obiettivo di instaurare partnership strategiche al fine di condividere i propri standard qualitativi tecnologici e di assistenza post-vendita su tutto il mercato italiano.

Collaboreremo con Bosch Rexroth Italia per la formazione sui temi della Lean Production ed Industry 4.0. Lo faremo attraverso dei corsi di formazione, che si svolgeranno sia presso la sede italiana di Bosch Rexroth che presso la Lean Factory School® di Bologna, il training sulla Lean Production verrà supportato dalle soluzioni tecnologiche della multinazionale tedesca integrandolo con il nostro approccio learning by doing per trasformare la conoscenza in competenza. Abbiamo ottenuto il ruolo di Certified Excellence Training Partner da Bosch Rexroth a seguito di un processo standardizzato in grado di garantire in tutto il mondo un funzionamento continuo ed una qualità di alto livello nella distribuzione, nelle soluzioni, nella formazione e nei servizi.
La realizzazione e la gestione di questo nuovo progetto comune garantirà, dal punto di vista di Bosch Rexroth, una maggior comprensione delle potenzialità delle soluzioni Bosch Rexroth, una presenza più capillare sul territorio ed una maggiore prossimità al mercato, tale da renderlo ancora più vicino e correttamente interpretabile. Questo ecosistema industriale presenta, tra gli altri, il vantaggio di consentire anche ad una grande multinazionale come Bosch Rexroth di trasformarsi, a seconda delle necessità, in una struttura adattabile, flessibile, elastica e abile, a dispetto delle sue dimensioni, nel fornire al cliente un servizio sì duttile, ma a tutto tondo.
Orgoglioso di questa partnership stipulata con Bonfiglioli Consulting Lorenzo Bianconi, Head of Channel Management di Bosch Rexroth: “Il rapporto strategico con i nostri Partner è sempre più al centro dell’approccio Bosch Rexroth. Esso è fondato su due aspetti essenziali: stretta collaborazione e sviluppo delle competenze. Ed è proprio su quest’ultimo elemento che si inserisce la partnership con Bonfiglioli Consulting. Siamo fortemente convinti che la proposta tecnologica di componenti Bosch Rexroth, unitamente alle expertise in ambito della formazione di Bonfiglioli Consulting, possano rendere sempre più competitive le soluzioni adottate dai nostri clienti”.
Anche per noi questa partership rappresenta un grande valore per i nostri clienti, le tecnologie di Bosch Rexroth permettono di integrare la proposta formativa sulle metodologie, con soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia.
Soddisfatto dunque anche Michele Bonfiglioli, nostro amministratore delegato : “Essere Training Partner per aziende di valore come Bosch Rexroth rende ancora più consistente la nostra proposta formativa. Sono certo che anche i nostri clienti trarranno benefici da questa collaborazione che consente di integrare ai principi del Pensiero Snello, le opportunità della competenza tecnologica di un Player Globale come Bosch Rexroth coerentemente con quanto pratichiamo nella nostra Lean Factory School®, una palestra in cui apprendere come anche piccoli cambiamenti nel campo della produzione possano comportare grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza dei processi, contenimento dei consumi e delle materie prime, ottimizzazione della catena di fornitura e come tutto questo sia basato sullo sviluppo delle competenze delle persone.”

Storie di successo

Lean Thinking: caccia agli sprechi e alle perdite nella postazione di lavoro

Nelle dinamiche di un’azienda, qualsiasi attività tesa ad assorbire risorse senza che ciò crei valore equivale ad uno spreco. Il Lean Thinking ci aiuta a ridurre gli sprechi e le perdite.

Obiettivo zero incidenti con la Lean Production

La sicurezza sul lavoro è una priorità per ogni azienda, ma è particolarmente importante per quelle che adottano il Lean Thinking. Bonfiglioli Consulting ha sviluppato una metodologia proprietaria per migliorare la sicurezza sul lavoro, che mira a eliminare totalmente i rischi di infortuni e incidenti.

Il Quality Management

Il Quality Management: un Key Success Factor per garantire la qualità di prodotti e servizi per i clienti minimizzando i costi

Il pilastro del Cost Deployment

Un approccio per ridurre gli sprechi e migliorare la competitività

Eventi & Corsi

Lean Manufacturing Experience | Bosch Rexroth Training Program

Inizio evento: 04/06/2024
Quattro giornate di formazione con protagoniste le tecnologie Bosch Rexroth e l’approccio Learning by Doing di Bonfiglioli Consulting, per trasformare la conoscenza in competenza.

WEBINAR | Lean Production, digitalizzazione ed efficienza delle postazioni di lavoro: come ottenere processi a zero sprechi

MARTEDI’ 28 NOVEMBRE 2023 ORE 11.30 | Durante il webinar condotto in partnership con Bosch Rexreth, coniugheremo i principi della Lean attraverso l’approccio strutturato del World Class Manufacturing, con un affondo anche sul tema della digitalizzazione. Registrati per scoprire come snellire i processi all’interno del plant e incrementare la produzione!

Digital Talk | L’automazione a supporto delle operations di concezione moderna: digitalizzate, “aperte” e sostenibili

Alberto Ascoli, Product Manager di Bosch Rexroth Italia, con Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting, condivideranno come metodologia Lean e innovazione tecnologica rappresentino le due parole chiave per affrontare le nuove sfidel del mercato.

Rassegna stampa

SOLE24ORE.COM | 5 marzo 2024

In occasione dell’open day alla Lean Factory School, il principale quotidiano economico nazionale ha pubblicato un articolo dedicato al Lean Thinking e alla “fabbrica in miniatura” di Bonfiglioli Consulting. L’articolo riporta alcune dichiarazioni di Michele Bonfiglioli e Giorgio Troni e si conclude con la notizia della partnership siglata da Bonfiglioli Consulting con Bosch Rexroth.

BUONENOTIZIE.IT

La testata online dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo APS, Buonenotizie.it, il 23 agosto 2023 ha dedicato un articolo alla descrizione del Lean Thinking utilizzato nell’ottimizzazione dei processi produttivi e alla sua applicazione da parte di Bonfiglioli Consulting a Bosch Rexroth e la MGM Mondo del Vino.

AUTOMAZIONE PLUS.IT | Bosch Rexroth Italia e Bonfiglioli Consulting: una partnership forte in grado di soddisfare i clienti a 360°

Pubblicato su Automazione Plus.it, il web magazine di notizie e approfondimenti sull’automazione dei processi produttivi | 6 Febbraio 2023

CHIMICAMAGAZINE.COM | Al via la partnership fra Bosch Rexroth Italia e Bonfiglioli Consulting

Pubblicato su CM Chimica Magazine, web magazine dell’industria chimica e farmaceutica | 9 Febbraio 2023

CONFINDUSTRIAEMILIA.IT | Bonfiglioli Consulting e Bosch Rexroth Italia, nuova partnership strategica

Pubblicato il 25 gennaio 2023 nella sezione News del sito di Confindustria Emilia

ILPROGETTISTA INDUSTRIALE.IT | Bonfiglioli e Bosch Rexroth insieme per la formazione

Pubblicato su Il Progettista Industriale.it del 26 gennaio 2023

MECCANICA-PLUS.IT | Partnership in formazione 4.0 tra Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting

Pubblicato su Meccanica Plus.it, portale online di informazioni e notizie sul settore della meccanica italiana e della progettazione industriale | 8 Febbraio 2023

FARE MAGAZINE

FARE di aprile 2023: il trimestrale di informazione a cura di Confindustria Emilia ha dedicato un articolo alla notizia della partnership siglata tra Bonfiglioli Consulting e Bosch Rexroth Italia.

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie Drive & Control a livello mondiale, assicura una movimentazione efficiente, potente e sicura nelle macchine e nei sistemi di ogni dimensione. L’azienda coniuga l’esperienza nelle applicazioni globali nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, delle applicazioni e dell’engineering per macchine e dell’automazione delle fabbriche. Con componenti intelligenti, soluzioni e servizi di sistema personalizzati, Bosch Rexroth crea l’ambiente necessario per applicazioni con connettività totale. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, tecnologia di azionamento e controllo elettrico, tecnologia ad ingranaggi e tecnologia di motion lineare e di assemblaggio, inclusi software e interfacce con l’Internet delle cose. Con sedi in oltre 80 paesi, oltre 31.000 collaboratori hanno generato ricavi dalle vendite pari a circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Ulteriori informazioni al sito www.boschrexroth.com

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul