Home  /  Eventi  /  Walking Tour  /  Walking Tour in Sandoz Industrial Products

Walking Tour in Sandoz Industrial Products

21 novembre 2019 | Un workshop per vivere sul campo l’efficacia del Lean World Class®

Un workshop per vedere, comprendere e toccare con mano come sia possibile:

  • Applicare il Lean World Class® ad un’azienda di processo ed ottenere miglioramenti della produttività a due cifre (Circa il 40%)
  • Migliorare i processi «transazionali» di supporto, come il laboratorio controllo qualità e la manutenzione e creare routine organizzative efficaci (Flash Meeting, passaggi di consegne)

Il caso Sandoz Industrial Products presenta l’esperienza di un’azienda che ha iniziato un cammino di cambiamento ed ha scelto Bonfiglioli Consulting come partner per la sua realizzazione.

In particolare:

  • è stato rivisto il processo produttivo, individuando e rimuovendo i colli di bottiglia per  ricercare la massima produttività,  applicando tecniche e strumenti Lean Six Sigma
  • è stata migliorata l’efficienza delle attività relative al cambio campagna, con recuperi in termini di disponibilità impianto di circa il 50%.
  • sono state applicate le 5S per migliorare il Visual Management nei reparti produttivi
  • sono stati introdotti i Flash Meeting, come motore per la generazione ed il coordinamento delle idee di miglioramento quotidiano

Attualmente l’azienda ha avviato i Pilastri Lean World Class®  della Manutenzione Autonoma e della Manutenzione Professional.

L’azienda

Nel 1996, dalla fusione di Sandoz e Ciba nasce Novartis, gruppo leader a livello globale nel settore della salute, che fornisce soluzioni per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti in tutto il mondo. A livello globale il portfolio Novartis Farma comprende oltre 50 prodotti commercializzati, molti di quali leader nelle rispettive aree terapeutiche e conta globalmente oltre 118.000 collaboratori. Lo stabilimento produttivo di Rovereto nasce nel 1969 da iniziativa imprenditoriale privata ed entra a far parte del gruppo Novartis nel 1996. E’ un centro di eccellenza per la produzione di principi attivi per uso farmaceutico, che trovano impiego in diverse aree terapeutiche sia in campo umano che veterinario ed occupa 140 dipendenti.

La partecipazione è gratuita. Sono ammessi al massimo due partecipanti per azienda. Bonfiglioli Consulting si riserva di confermare l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051.298 70 11.

Programma

9:15 Registrazione dei partecipanti
9:30 Sandoz e Bonfiglioli Consulting - Presentazione delle Società
Gian Nicola Berti, Amministratore Delegato sito di Rovereto
Luca Littamè, Partner Bonfiglioli Consulting
10:00 I progetti TIAMULEAN e CLAVULEAN: come implementare con successo il Lean World Class®
Lorenzo Pedrotti, Site Opex Head sito di Rovereto
Leonardo Ghin, Process Expert Fermentation sito di Rovereto
10:45 Coffee Break
11:00 Walking Tour: l'intervento Lean World Class® presentato sul campo attraverso un percorso guidato nello stabilimento
12:30 Tavola rotonda e chiusura lavori

Sessioni

21/11/2019 c/o Sandoz Industrial Products S.p.A.
Corso Verona 165- 38068 - Rovereto (TN)

Modulo di iscrizione

Compila il form sottostante per iscriverti. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori.

Partecipante

Nome e cognome *

Ruolo *

Email *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono *

Partita IVA

Codice fiscale

Sessione *

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy