Le sfide dell’innovazione e del cambiamento in Italia

I risultati dell’Innovation Excellence Study nelle migliori aziende italiane

L’innovazione di prodotto o di processo rappresenta un potente strumento in grado di produrre nuovo valore per l’impresa oggi e domani.

L’innovazione viene comunemente immaginata come un processo spontaneo, frutto della creatività del singolo individuo, mentre invece si basa soprattutto su fattori abilitanti come strategie, processi operativi e cultura aziendale.

Innovation Excellence Study, la ricerca, condotta da Bonfiglioli Consulting in collaborazione con il Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano, ha fotografato come le aziende italiane stiano gestendo i propri processi d’innovazione.

Highlights

  • Dai risultati della ricerca emerge che le aziende stanno innovando, soprattutto in termini di processi interni e di prodotti, ma ancora faticano ad esplorare le nuove modalità di creazione di valore per il cliente.
  • Il profilo delle aziende innovatrici è fortemente correlato con la loro natura familiare o non familiare*. Le aziende familiari, del campione, sono infatti più propense ad adottare un approccio non strutturato all’innovazione.
  • Le aziende dotate di competenze e di cultura d’ innovazione si dimostrano più soddisfatte delle performance ottenute. Competenze e cultura sono persino più importanti della presenza di processi strutturati a sostegno dell’innovazione stessa.
  • Il tema delle risorse umane appare, quindi, come l’elemento centrale su cui si giocherà la capacità di innovare per le aziende italiane.

    Registrati per scaricare l'articolo completo

    Nome e cognome *

    Azienda

    Email *

    Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul