Hoshin Kanri

COME TRADURRE LA STRATEGIA IN AZIONI QUOTIDIANE

Highlights

  • Hoshin Kanri è un processo di pianificazione partecipativo e sistematico utilizzato per allineare le attività quotidiane alla strategia aziendale.
  • Il processo si articola su diversi livelli temporali di pianificazione che vanno dal medio termine (3-5 anni) ai conseguenti cicli annuali e declina gli obiettivi sui vari livelli aziendali in un processo di deployment verticale su tutta l’organizzazione.
  • L’implementazione del metodo avviene secondo un processo a 7 Step allineati con il ciclo di miglioramento PDCA (Plan-Do-Check-Act).
  • L’applicazione di Hoshin Kanri apporta svariati benefici all’azienda in termini di miglioramento della comunicazione e di coinvolgimento dell’organizzazione su una Vision comune.
  • Hoshin Kanri opera efficacemente in sinergia con l’approccio Lean moltiplicandone i benefici.

Il contesto

La formulazione di una Vision aziendale e la sua realizzazione attraverso un piano strategico a lungo termine è spesso un percorso irto di ostacoli. Di questi, il principale è la difficoltà nel diffondere gli obiettivi a lungo termine a tutti i livelli dell’organizzazione e nel tradurli in attività coerenti ed eseguibili nel breve-medio termine.

La natura tipicamente top-down della pianificazione strategica, unita ai ricorrenti problemi di comunicazione, sono la prima origine di questa barriera fra Management e collaboratori che rende difficile il coinvolgimento di tutta l’azienda verso gli obiettivi comuni.

Un report di Harvard Business Review ci fornisce ulteriori dettagli su come le organizzazioni vivono e gestiscono le loro strategie e i loro obiettivi:

  • Il 95% dei dipendenti non capisce le strategie aziendali
  • Meno del 27% dei dipendenti ha accesso al piano strategico della propria azienda
  • L’86% dei team esecutivi passa meno di un’ora al mese a rivedere la strategia
  • Il 90% delle aziende non riesce ad attuare con successo le proprie strategie
  • Meno del 15% delle aziende tiene regolarmente traccia dell’andamento delle loro prestazioni rispetto agli obiettivi strategici prefissati.

Un ulteriore studio mostra come, all’interno di un’ organizzazione, la percentuale di collaboratori che conoscono e comprendono la Vision aziendale cali drasticamente man mano che si discende la gerarchia aziendale (Fig. 1). Una lacuna che ostacola il raggiungimento dell’ obiettivo.

La conseguenza è che più si scende di livello all’interno dell’organizzazione e più è elevato il rischio che le persone agiscano in modo non coerente alla strategia, perseguendo individualmente, anche in buona fede, i propri obiettivi.

Come risultato si riscontra un’efficienza generalmente bassa e con molti sprechi di risorse. L’impatto sulle performance può essere estremamente negativo, poiché un’ azienda, che opera in modo disallineato, diventa poco reattiva alle eventuali variazioni nelle condizioni ambientali e di mercato che richiedono rapidi adattamenti tattici o strategici.

L’approccio Hoshin Kanri rappresenta un potente strumento per superare tutti questi problemi.

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