Home  /  Programma Aziende Familiari

Programma Aziende Familiari

Le aziende familiari rappresentano tra l’80% ed il 95% delle attività industriali delle economie avanzate.
È certamente un luogo comune dire che “la prima generazione crea, la seconda continua e la terza distrugge”, ma le analisi più aggiornate sul passaggio generazionale in Italia dicono che i rischi per la continuità dell’impresa sono molto concreti e che solo 1/3 circa delle aziende sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione avviando una nuova fase di crescita.

Nelle imprese familiari, la successione è un processo complesso e la gestione di questo processo richiede spiccate qualità di leadership e di delega: il problema del passaggio generazionale nelle PMI è notevole e non va sottovalutato.
Si stima (statistiche UE) che il 30% delle aziende familiari non supererà il processo di successione; applicando queste indicazioni alla realtà italiana, si può ritenere che 20.000 imprese ogni anno saranno indotte alla chiusura o alla cessione dai processi di successione. Ogni anno di conseguenza, i posti di lavoro a rischio potrebbero essere 65.000.
È necessario quindi gestire al meglio il passaggio generazionale tenendo in considerazione l’equità (patrimonio), l’armonia (famiglia) e la meritocrazia (azienda), predisponendo un programma di Operational Excellence basato sui processi senza sprechi (lean), sull’innovazione e la sostenibilità.

Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il passaggio generazionale nel 2010 ed è in grado di accompagnare le imprese familiari nel difficoltoso passaggio generazionale tramite il “Programma Aziende Familiari” messo a punto anche sulla base della propria esperienza diretta.

 

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy