Nell’ augurare Buone Feste e un 2023 ricco di soddisfazioni, ripercorriamo insieme il meglio del 2022 sui temi Digitalizzazione, Innovazione e Cambiamento con interviste e approfondimenti. |
|
|
INTERVISTE CON GLI ESPERTI
|
|
|
ENGAGEMENT E LEADERSHIP TRASFORMATIVA - Quali sono le principali tensioni nel passaggio al digitale?
- Come innescare processi di engagement e andare verso nuovi modelli organizzativi?
|
|
IMPRESE FAMILIARI, MOTORE DEL MADE IN ITALY - Quali sono le caratteristiche che favoriscono lo sviluppo delle imprese familiari e il ricambio al vertice?
- Come affrontare il passaggio generazionale e favorire l’innovazione?
|
| SGUARDI AL FUTURO L’innovazione è un processo in continuo divenire, ci costringe a mettersi in gioco, condividere le idee, perché l’intelligenza collettiva batterà sempre l’intelligenza individuale. Stare in ascolto, confrontarsi, condividere sono le parole d'ordine per gli Imprenditori. |
|
|
LE ESPERIENZE DI SUCCESSO |
|
|
SUANFARMA Italia SPA rappresenta l’esperienza di un’azienda che ha lanciato progetti di Lean Transformation affiancati da programmi di formazione Lean Six Sigma per permettere alle risorse di fare uno step di eccellenza grazie ad un cambiamento culturale verso il miglioramento continuo. |
|
Gea Group è una multinazionale tedesca specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di macchinari e impianti. Per rimanere competitivi in un settore in costante evoluzione, lanciare programmi di Change Management affiancati dalla formazione è stato il Key Success Factor per uno step di eccellenza. |
|
Il Gruppo Campari ha individuato un nuovo approccio alla produttività, focalizzato su qualità, sui costi di trasformazione e sulla digitalizzazione affiancati da progetti di riorganizzazione aziendale e programmi di formazione per competere in un settore che registra importanti trend di crescita, ma con grande volatilità. |
|
|
Chi siamo e come supportiamo le imprese nello sviluppo delle risorse, nella crescita sui mercati globali e nella Digital Transformation e la nostra scuola di formazione Lean Factory School® che compie 10 anni, raccontati da Michele Bonfiglioli, nostro CEO su Forbes Italia. |
|
Le aziende con un più alto livello di competenze e di cultura d’innovazione si dimostrano maggiormente in grado di valorizzare il risultato ottenuto. Il tema delle risorse umane appare, quindi, come l’elemento centrale. I risultati della ricerca Bonfiglioli Consulting-Unibz. |
|
La manifattura italiana ha un grande futuro, ma per essere ancora competitiva sui mercati internazionali deve essere capace di trasformarsi. Fondamentale in questo il ruolo della digitalizzazione e delle persone. Digitalizzare i processi e far crescere le skills sono i Key Success Factor. |
|
|
WHAT’S NEXT | Il nostro osservatorio su trend e opportunità nei settori industriali
|
|
|
L'industria del packaging registra una crescita importante.
Il packaging di plastica rigido domina con un market share circa del 37% e dominerà nei prossimi 5 anni. Scopri trend e opportunità nel periodo 2021-2026. |
| Le 5 tendenze per il settore nei prossimi anni: - Trattamenti a domicilio
- Attenzione agli ingredienti
- Paesi di provenienza
- Attenzione alla sostenibilità
- Innovazione tecnologica
|
|
Innovation Excellence Study, la ricerca che abbiamo condotto con il Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano per fotografare come le aziende italiane stiano gestendo i propri processi d’innovazione. |
|
|
SMART THINKING | Consigli di Lettura |
|
|
| SOPRAVVIVERE LAVORANDO Manuale antistress
Il monaco benedettino Anselm Grün è una delle figure più influenti per quanto riguarda la formazione economica. Nato nel 1945 a Junkershausen, in Germania, con i suoi libri ha insegnato la spiritualità ai manager vendendo più di 20 milioni di copie. In “Sopravvivere lavorando” si occupa delle criticità del rapporto tra professione e famiglia, analizzando quelle situazioni in cui il peso della responsabilità, l’ansia di riuscire, la mancanza di tempo finiscono per condizionare la vita privata di molti lavoratori. Come soluzione, Grün propone il ricorso ad un atteggiamento positivo e un comportamento etico per raggiungere una consapevolezza onesta di noi stessi e imparare a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è.
|
|
|
Seguici per far crescere la tua impresa |
|
|
Bonfiglioli Consulting Srl
www.bcsoa.it | redazione@bcsoa.it Se non vuoi più ricevere la nostra Newsletter disiscriviti QUI |
|
|
|