Walking Tour in Cartiere del Garda SpA

21 giugno 2018 - Un Walking Tour nello stabilimento produttivo per apprezzare direttamente sul campo i risultati dell’applicazione del Lean Thinking

Un Walking Tour nello stabilimento produttivo per illustrare come sia possibile:

  • Ridurre gli sprechi in ambito logistico-produttivo con particolare attenzione ai processi di converting, fabbricazione e Planning affrontati secondo l’approccio Lean Thinking
  • Migliorare l’efficienza e la puntualità lungo l’intero processo

Oggi più che mai diventa necessario trovare modelli di impresa in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che ogni settore sta vivendo. È necessario essere eccellenti non solo in termini di prodotto, ma anche nei processi.

II Lean Thinking è una risposta concreta alle esigenze di quelle imprese che sono capaci di percepire e gestire i cambiamenti. Lo affermiamo con la certezza di chi ha, dati alla mano, reali esperienze sul campo e risultati misurabili e duraturi.

Le esperienze maturate e i risultati concreti ottenuti ci permettono di affermare che il Lean Thinking si può applicare con successo in ogni settore metalmeccanico e non solo, anche per le aziende che operano su commessa.

Il caso CARTIERE DEL GARDA presenta l’esperienza di un’azienda che ha iniziato un cammino di cambiamento e ha scelto Bonfiglioli Consulting come partner per la realizzazione di importanti progetti di  miglioramento.
In particolare è stato rivisto il processo di Finishing, applicando metodi e strumenti per il bilanciamento del carico di lavoro delle linee.  È stata misurata l’efficienza in tutti i reparti di Converting e sono state attaccate le principali perdite, attraverso miglioramenti specifici, coinvolgendo gli operatori. E’ stato elaborato un nuovo modello di Planning che si basa su uno strumento di supporto alle Decisioni Logistiche. Sono stati introdotti i Flash Meeting, strumenti molto efficaci per il coordinamento dei team, il consolidamento dei miglioramenti ottenuti e la diffusione della conoscenza. Infine è stata estesa l’applicazione delle 5S all’intero stabilimento.

I principali risultati di questo progetto, ancora in corso, sono stati l’aumento della produttività alle sheeters del 7%  ed un generale aumento dell’OEE al converting tra il 5 e 6%. A questo importante traguardo, si aggiunge un significativo cambiamento della cultura aziendale verso la responsabilizzazione e autonomia di tutte le persone coinvolte nel progetto.

Il Walking Tour è rivolto in particolare a Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Responsabili di Funzione e/o Processo. L’iscrizione è gratuita, sono ammessi al massimo due partecipanti per azienda. Bonfiglioli Consulting e Cartiere del Garda si riservano di non confermare l’iscrizione.

Cartiere del Garda produce carte patinate di alta gamma in Italia da oltre 60 anni. Un’azienda che gode di prestigio nel settore per essere riuscita a coniugare un processo produttivo innovativo ed efficiente con il rispetto dell’ambiente integrandosi nella comunità locale.
Cartiere del Garda fa parte del Gruppo LECTA, un’azienda europea leader nella produzione e distribuzione di carte speciali per imballaggi flessibili ed etichette, di carta patinata e naturale per l’editoria e la stampa commerciale e di altri supporti stampa ad alto valore aggiunto. L’ampia presenza internazionale e la vasta gamma di prodotti innovativi e sostenibili per applicazioni molto differenti fanno di LECTA un fornitore globale di soluzioni su carta.

Programma

9:15 Registrazione dei partecipanti
9:30 Cartiere del Garda e Bonfiglioli Consulting - Presentazione delle Società
Giovanni Lo Presti, Direttore Industriale Generale, Cartiere del Garda
Luca Littamè, Partner, Bonfiglioli Consulting
10:00 Il progetto Lean 2015-2018: recuperare competitività con il Lean Thinking
Antonio Di Blas, Direttore Produzione, Cartiere del Garda
Andrea Bacchiega, Lean Leader, Cartiere del Garda
Simone Galasso, Capo Progetto, Bonfiglioli Consulting
10:45 Walking Tour: l'intervento Lean Thinking presentato sul campo attraverso un percorso guidato nello stabilimento
12:00 Tavola rotonda e chiusura lavori
12:30 Aperitivo Finale

Sessioni

21/06/2018 CARTIERE DEL GARDA SPA
Viale Rovereto, 15 - 38066 Riva del Garda (TN)
Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul