Home  /  News  /  Studio internazionale sull’Eccellenza nelle Operations

Studio internazionale sull’Eccellenza nelle Operations

L’eccellenza nelle Operations per le imprese è il più potente strumento per difendere il Made in Italy industriale, ancora posizionato al top in molti settori.

Dal 2009 Bonfiglioli Consulting promuove uno studio comparato tra vari paesi Europei per individuare lo stato dell’arte in ambito Eccellenza Operativa ed identificare i trend in atto.

Il 71% delle aziende dichiara di avere una precisa strategia volta al raggiungimento dell’eccellenza operativa: un trend in crescita rispetto al 2010 in cui erano il 63%. Le aziende e, in particolare le estere (41% contro il 31% di italiane), agevolate da un mercato del lavoro più flessibile, hanno ridotto il numero degli addetti, riuscendo a mantenere o leggermente migliorare le proprie quote di mercato.

Per far fronte ai margini in calo poi, tutte le aziende, italiane ed estere, hanno preferito non abbassare la qualità del prodotto, ma piuttosto adottare politiche di riduzione dei costi, tanto che il 69% di aziende italiane e di estere dice di voler puntare a ridurre il costo del prodotto, mentre il 94% delle aziende italiane e il 91% delle estere di puntare alla riduzione dei costi di processo. Quasi tutte poi, in particolare l’81% delle italiane e il 71% delle estere, hanno l’obiettivo di differenziarsi attraverso un migliorato livello di servizio.

risultati_indagine_bc_opex

Questo quanto emerge dalla terza edizione del benchmarking internazionale sull’eccellenza operativa, realizzato da Bonfiglioli Consulting, società di consulenza direzionale specializzata nella metodologia Lean World Class (evoluzione del lean thinking).

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy