Home  /  News  /  I risultati del primo rapporto OpEx

I risultati del primo rapporto OpEx

opex house_251x160Il primo rapporto Op Ex 2010 elaborato dal Centro Studi Bonfiglioli Consulting, con la collaborazione di Horvath & Partners, evidenzia alcuni dati: le aziende tedesche sono più strutturate nei processi, più chiare nell’uso degli indicatori e più orientate alla qualità. Quelle italiane sono meno strutturate e più orientate al servizio al cliente.

I fattori di successo emersi dall’analisi comparata tra aziende italiane e tedesche sono stati raccolti in un grafico che somiglia a una “casa” dove le fondamenta sono Metodi e Strumenti che reggono Sviluppo prodotto, Supply Chain Management, Sistema di gestione e Gestione della produzione.

Lo studio ha confermato alcuni stereotipi, ad esempio che le aziende tedesche sono più strutturate nei processi, più chiare nell’uso degli indicatori e più orientate alla qualità. Noi italiani siamo meno strutturati e più orientati al servizio al cliente. Tra i mali comuni spiccano i costi di produzione che sono giudicati troppo alti da entrambi.  Inadeguata alle sfide globali, sia in Italia che in Germania, risulta la politica del sistema incentivante a livello individuale per promuovere azioni di miglioramento. Emerge con chiarezza una carenza nel sistema di sviluppo dei nuovi prodotti che ancora è troppo poco trasversale rispetto alle funzioni e che genera ritardi e modifiche continue.

Le imprese tedesche, in sintesi, escono dal benchmark “Op Ex” su posizioni allineate in molti punti chiave con quelle italiane ma emergono: “per una maggiore propensione alla qualità che in Italia è molto più proclamata che realmente praticata” conclude Michele Bonfiglioli: “Ci sembra di poter concludere che, per migliorare, in Italia le aziende dovrebbero investire in qualità, sviluppo e innovazione di prodotto in modo più diffuso tra le varie funzioni aziendali e più in generale in azioni di miglioramento strutturato”.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy