Lean Office

La metodologia

Gli uffici operano solitamente per singole funzioni nettamente distinte (Acquisti/Vendite/Fatturazione).
Gli addetti sentono “passare il tempo” molto meno che in Produzione, dove si hanno cadenze e produzioni orarie fissate. La saturazione degli addetti non è nota e di conseguenza è complesso riallineare l’organico a fronte di variazione dei volumi di mercato.
Gli ambienti di lavoro sono di frequente inadeguati e le postazioni di lavoro disordinate e non ergonomiche, con scarsa luminosità. Mancano indicatori di performance e le attività di miglioramento sono rare e non misurate. La struttura è pesante (rapporto indiretti/diretti alto), ma non ci sono azioni chiare di razionalizzazione ed ottimizzazione.

Applicare le logiche lean negli uffici significa:

  • Valutare la struttura organizzativa attuale ed eventualmente ridisegnare la struttura dopo aver valutato processi, competenze e saturazione degli addetti
  • Definire processi snelli, dove sono state isolate ed attaccate le attività non a valore
  • Riorganizzare l’ambiente di lavoro per renderlo adeguato alle attività, con focus su ergonomia, ordine e luminosità
  • Valutare le tecnologie a disposizione nelle aziende e confrontarle con i riferimenti di mercato, quantificando il gap rispetto ai valori di benchmark

Bonfiglioli Consulting su questo tema organizza il corso “Smart Office”, 2 giornate alla Lean Factory School® in cui imparare e sperimentare sul campo le logiche e gli strumenti del Lean World Class® applicati ai processi “immateriali”, per eliminare gli sprechi e creare processi efficaci, snelli ed efficienti.Leggi di più>>

 

I risultati raggiunti

Le applicazioni Lean negli Uffici hanno dimostrato che si possono ottenere:

  • Produttività: da +10% a +30% (di cui spostamenti: da -20% a -50%, riunioni: da -20% a -40%)
  • Lead time dei processi: da -20% a -60%
  • Spazi occupati dagli uffici: da -15% a -50%
  • Assenteismo: da -5% a -20%
  • Turnover del personale: da -10% a -30%
  • Energia: -20%

A questi risultati quantificabili, sono da aggiungere benefici qualitativi quali miglior clima aziendale, maggiore attrattività di talenti, immagine di un’azienda moderna ed innovativa, maggior flessibilità nell’utilizzo degli spazi, riduzione della complessità dei processi e di conseguenza degli errori.

 

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