Corsi on demand

La scuola entra in azienda

Una vasta gamma di opportunità per lo sviluppo delle competenze e il miglioramento dei risultati.
Con le nostre soluzioni formative on demand, progettiamo percorsi in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, applicando metodologie in grado di generare coinvolgimento e sviluppare senso di appartenenza e cultura condivisa di impresa.

Il training può essere svolto, a seconda degli argomenti:

  • in presenza presso il cliente o presso la nostra scuola
  • in modalità live webinar
  • In modalità blended

e può essere personalizzato nei contenuti dei singoli corsi, nella creazione di percorsi ad hoc, e nella modalità di erogazione in formato Workshop interattivo e/o attività di Training Esperienziale.

La scuola entra in Azienda

5S e Visual Management

Una giornata dedicata ad acquisire ed applicare i passi metodologici della metodologia 5S, lo standard visivo alla base di disciplina e miglioramento.

Cost Deployment

Una giornata dedicata al Cost Deployment, la metodologia che consente di legare le performance operative, con le performance economiche valorizzate in termini di costi.

Creare abitudini per il miglioramento continuo

Due giornate per consentire a Manager e Professional di acquisire strumenti pratici finalizzati a creare routine lavorative quotidiane che favoriscano lo sviluppo di una cultura orientata al miglioramento continuo.

Design Thinking

Due giorni in cui apprendere ed applicare l’approccio, le metodologie e gli strumenti del Design Thinking per potenziare l’efficacia delle attività di innovazione.

FMEA è facile!

Una giornata dedicata all’apprendimento della tecnica di analisi per evidenziare in maniera preventiva, su un prodotto, sistema o servizio, i possibili guasti, problemi o errori reali o potenziali.

Executive Workshop | Hoshin Kanri: tradurre la strategia in azioni

Come trasferire la strategia aziendale a tutto il personale? Su quali progetti di miglioramento focalizzarsi e concentrare le risorse? Durante l’Executive Workshop si sperimenterà in pratica il metodo Hoshin Kanri per realizzare questi obiettivi.

La gestione Lean nello sviluppo commessa

Due giorni in cui sperimentare, attraverso la simulazione e la partecipazione ad un business game, problemi, criticità e soluzioni per assicurare le performance nello sviluppo di una commessa in termini di tempi, costi e qualità.

Leading active change: attuare il miglioramento

Una giornata per apprendere e sperimentare le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Lean Digital Evolution | Executive Workshop

Una giornata per condividere esperienze e approcci per rendere concreta la digitalizzazione.

Lean problem solving

Una giornata dedicata ad acquisire la capacità di definire e risolvere i problemi in maniera snella e strutturata

Lean Project Management

Due giorni in cui applicare i concetti Lean alla gestione dei progetti per migliorare il rispetto delle tempistiche e dei costi ed eliminare gli sprechi

Lean Warehousing e approvvigionamento dei materiali

Due giorni in cui apprendere ed applicare le logiche e gli strumenti del Lean World Class® alla ottimizzazione dei magazzini ed alla gestione dei materiali in base alle caratteristiche del processo logistico-produttivo per ridurre costi e migliorare il livello di servizio.

Metodo Smed

Una giornata per ridurre e semplificare il cambio di produzione mantenendo il focus sulla standardizzazione delle attività con attacco sistematico alle anomalie.

Manutenzione Autonoma

Una giornata per implementare il pilastro Manutenzione Autonoma su una vera macchina, coinvolgendo i partecipanti alla gestione degli impianti attraverso pulizia, controlli giornalieri, lubrificazioni, regolazioni, individuazione precoce delle anomalie.

Manutenzione Professionale

Una giornata full immersion per comprendere i principi della Manutenzione Professionale e imparare a misurare così i risultati, sviluppando il potenziale miglioramento nascosto dai guasti.

OEE & Shop Floor Management

Una giornata per misurare le prestazioni di macchine e impianti, e sperimentare i vantaggi di una gestione digitale e integrata dei dati a sostegno del Shop Floor Management.

Procurement Excellence

Un approccio attuale ed efficace per tradurre la strategia di acquisto in azioni concrete di efficientamento.

Smart Office

Due giorni in cui imparare e sperimentare sul campo le logiche e gli strumenti del Lean World Class® ai processi “immateriali”, per eliminare gli sprechi e creare processi efficaci, snelli ed efficienti.

Tecniche di progettazione per ridurre i costi di prodotto

Due giornate per approfondire le Tecniche del Valore, imparare metodi e strumenti per razionalizzare la produzione e risparmiare, applicando sistemi di analisi specifici: DFMA, VRP®, QFD, Over Cost/Over Quality, Modular e Platform Design

Value Stream Mapping

Una giornata full immersion per analizzare il flusso dei materiali e delle informazioni necessarie per trasformare un prodotto (o fornire un servizio al cliente).

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|San Francisco|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul