Home  /  Eventi  /  Workshop  /  Lean Logistic

Lean Logistic

Attraverso alcuni casi aziendali vedremo come applicare il Lean World Class® alla logistica e ai trasporti, riprogettando i processi fisici e informativi attivando sistemi di controllo.

La logistica, che sta diventando un servizio sempre più strategico per le aziende, rappresenta la capacità dell’impresa nel rendere disponibili i prodotti nel mix, tempo e luogo richiesti.

In concreto vedremo come valutare e migliorare:

  • i costi dei magazzini e dei trasporti, approccio al Total Cost
  • la disponibilità del prodotto, cioè la capacità di limitare il numero di rotture di stock, riducendo le differenze inventariali, a favore di un miglior processo di pianificazione
  • l’affidabilità del servizio, generalmente legata al rispetto della data di consegna promessa
  • la flessibilità del servizio, ovvero la capacità di adattare il sistema logistico alle mutevoli richieste del cliente.

Obiettivo del workshop

Bonfiglioli Consulting propone un approccio basato sull’analisi dei processi interni ed esterni di logistica industriale e logistica distributiva, scomposti per componenti di costo. La messa a flusso dei processi produttivi e la continua ricerca ed eliminazione degli sprechi permette di ottenere:

  • miglioramento della produttività degli operatori del magazzino del 20% ÷ 30%
  • riduzione dei costi di trasporto e packaging del 10 %÷ 20%
  • miglioramento del livello e della capacità di servizio, inteso come righe evase in tempo verso produzione / verso cliente > 98%

Programma

10.00
Benvenuto e presentazione della Società

10.15
Le Tematiche dell’industria di processo e le metodologie Lean World Class®

11.15
Esempi di applicazione concreti

11.45
Discussione e chiusura lavori

Il workshop è rivolto a imprenditori, direttori generali, responsabili del manufacturing e della logistica. Può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative. La partecipazione è gratuita.

Sessioni

22/06/2016 Via Isonzo 61 - Casalecchio di Reno Bo

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy