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Workshop “Eccellenza negli Acquisti”

Un workshop concreto con casi aziendali per mostrare l’applicazione del Modello Operativo Sourcing & Procurement volto a ridurre i costi d’acquisto e migliorare le performance dei fornitori.

In molti contesti l’Area Acquisti opera con modesta autonomia gestionale e con scarsa integrazione con le altre funzioni aziendali, limitando così il potenziale strategico e operativo per l’impresa.

Nelle aziende italiane spesso ci si trova di fronte ad uffici acquisti/approvvigionamenti impostati “in maniera tradizionale” e non più adeguata ai tempi, contraddistinti da elementi comuni, quali:

  • attività concentrata solo al puro costo di acquisto, trascurando l’impatto delle scorte (magazzini elevati), dei flussi dei materiali con problemi di pezzi mancanti o non conform,
  • attività svolte per lo più di natura amministrativa e burocratica, spesso a basso valore aggiunto. Il fornitore è contattato quasi esclusivamente per trattative commerciali, manca la conoscenza delle reali potenzialità su co –design e sviluppo processi produttivi in ambito make or buy. Non si  visitano i fornitori con la giusta frequenza,
  • profili e competenze delle risorse assegnate spesso trascurate e sottovalutate.

Le politiche di sviluppo si basano unicamente sulla selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, col risultato di ottenere tempi di consegna estremamente lunghi, con una forte incompatibilità con i tempi di processo interni, ed un livello qualitativo non eccellente.

L’obiettivo del nostro modello operativo è ottenere un MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DEI  COSTI, DELLA QUALITÀ E DEL LIVELLO DI SERVIZIO (puntualità e lead time).

L’impostazione generale e le logiche di funzionamento del modello permettono di ottenere:

  • forte riduzione dei costi d’acquisto e di gestione delle forniture (trasporti, scorte, non qualità, ecc)
  • riduzione del parco fornitori attualmente in uso e ridistribuzione dei volumi d’acquisto di ogni classe merceologica.
  • miglioramento delle performance globali dei fornitori attraverso un sistema di valutazione delle prestazioni (Global Vendor Rating).

Il workshop è gratuito ed è rivolto a Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili Ufficio Acquisti. Può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

Programma

9:30 Benvenuto e presentazione della Società
10:00 Il modello Sourcing & Procurement
11:00 Dalla teoria ai casi concreti: presentazione di casi reali di applicazione
11:45 Discussione e chiusura lavori

Sessioni

15/12/2017 c/o Hope Center – Via Medoaco 8, Padova

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

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