Home  /  Eventi  /  Workshop  /  Workshop “Intelligenza Artificiale nel contesto industriale manifatturiero”

Workshop “Intelligenza Artificiale nel contesto industriale manifatturiero”

Un incontro, in data 12 Aprile, per mostrare come impiegare l’Intelligenza Artificiale in produzione per abilitarne nuove potenzialità e raggiungere la qualità a zero difetti.

I sistemi di Artificial Intelligence sono e saranno sempre più di supporto all’attività umana: libereranno le persone da lavori ripetitivi e faticosi, aiuteranno a prendere decisioni corrette nel più breve tempo possibile, permetteranno l’estrazione di nuova conoscenza dalla grande mole di informazioni che le tecnologie digitali stanno producendo in ogni ambito.

Insieme ad Orobix, azienda  specializzata in progettazione di sistemi di Intelligenza Artificiale e partner di Bonfiglioli Consulting, presenteremo alcuni esempi applicativi in ambito manifatturiero accomunati dall’utilizzo del Deep Learning per la risoluzione di task ad elevata complessità e dall’interazione uomo-macchina che permette di accrescere le potenzialità e le competenze degli esperti. Presenteranno il tema e i suoi ambiti applicativi:

  • Pietro Rota, co-founder e presidente di Orobix
  • Umberto Mirani, Senior Partner di Bonfiglioli Consulting
  • Massimo Onori, Project Leader di Bonfiglioli Consulting

La sfida di Orobix in ambito manifatturiero si gioca sulla capacità di impiegare l’Intelligenza Artificiale in produzione per abilitarne nuove potenzialità a supporto della decisione umana e contribuire alla qualità a zero difetti. In questo workshop dal taglio concreto mostreremo alcuni esempi applicativi in ambito manifatturiero finalizzati a:

  • Comprendere lo stato dell’arte dell’applicazione degli algoritmi di Deep Learning al contesto manifatturiero
  • Intuirne le possibili applicazioni all’interno del proprio ambito produttivo
  • Applicare l’Anomaly Detection a partire da immagini e da dati di processo
  • Ottimizzare i processi e raggiungere la qualità a zero difetti

Orobix nasce nel 2009 a Bergamo come società di R&D inizialmente focalizzata sullo sviluppo di soluzioni per analisi quantitative di immagini medicali. Dal 2013 il focus dell’azienda diventa il Deep Learning, dapprima applicato all’healthcare e poi ad ambiti quali la manifattura e la robotica, diventando un soggetto trasversale dell’ingegneria dell’intelligenza artificiale. Orobix sviluppa sistemi capaci di raccogliere dati e apprendere autonomamente la miglior strategia per la risoluzione di problemi concreti, provenienti da qualsiasi ambito di lavoro. In particolare, in ambito industriale, sviluppa sistemi di controllo qualità end of line, che apprendono autonomamente la forma e le caratteristiche dei pezzi ispezionati e rilevano anomalie o classificano difetti. Inoltre Orobix applica l’apprendimento autonomo (reinforcement learning) all’ambito robotico, sviluppando sistemi che imparano automaticamente una strategia di comportamento che parte dalla rilevazione delle informazioni sul campo – tramite sensori o sistemi di visione – e procede per tentativi.

Il workshop è rivolto a Responsabili Qualità, Responsabili di Produzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Direttori R&D, Direttori Sviluppo Prodotto, Direttori IT.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi compilare il form on-line entro lunedì 9 aprile 2018. Sono ammessi al massimo due partecipanti per azienda. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Programma

16:00 Benvenuto e presentazione della Società
Umberto Mirani, Senior Partner di Bonfiglioli Consulting
16:30 L‘Intelligenza Artificiale nel contesto manifatturiero
ed esempi applicativi
Pietro Rota, co-founder e presidente di Orobix
Umberto Mirani, Senior Partner di Bonfiglioli Consulting
Massimo Onori, Project Leader di Bonfiglioli Consulting
18:00 Discussione e chiusura lavori

Sessioni

12/04/2018 Palazzo Faggio – Via Torri Bianche 7 20871 Vimercate (MB) - Italia
12/04/2018 WEBINAR IN STREAMING

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy