Home  /  Eventi  /  Walking Tour  /  Sandoz walking tour

Sandoz walking tour

Un walking tour nello stabilimento produttivo per apprezzare direttamente sul campo i risultati dell'applicazione del Lean World Class®

 

Un walking tour nello stabilimento produttivo per apprezzare direttamente sul campo i risultati dell’applicazione del Lean World Class®

24 marzo 2014 – ore 9.30
Sandoz SpA Corso Verona 165 – Rovereto TN

Un workshop concreto per illustrare come sia possibile:

  • Applicare il Lean World Class® anche in un’industria di processo ed ottenere miglioramenti della produttività a due cifre.
  • Migliorare anche i processi di supporto, come il flusso delle informazioni, il Laboratorio, la Manutenzione, il Passaggio di consegne.

Oggi più che mai diventa necessario trovare modelli di impresa in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che ogni settore sta vivendo.

E’ necessario essere eccellenti non solo in termini di prodotto, ma anche nei processi.

Il caso Sandoz Industrial Products presenta l’esperienza di un’azienda che ha iniziato un cammino di cambiamento ed ha scelto Bonfiglioli Consulting come partner per la realizzazione di importanti progetti di miglioramento.

In particolare è stato rivisto il processo produttivo, individuando e rimuovendo i colli di bottiglia, alla ricerca della massima produttività, applicando tecniche Lean e Six Sigma.

Sono stati riorganizzati i processi di supporto, in particolare il Laboratorio CQ ed il Passaggio di Consegne.
Sono state applicate le 5S per migliorare il Visual Management nei reparti produttivi.

Infine si sono introdotti i Flash Meeting di coordinamento e miglioramento, strumenti molto efficaci per il consolidamento e il Miglioramento Continuo.

Il principale risultato è stato l’aumento della produttività del 40%.

A questo si aggiunge una maggiore standardizzazione, ordine e velocità in tutte le aree interessate dal progetto, che è ancora in corso.
Oggi l’attenzione è rivolta al Pilastro Lean World Class® della Manutenzione Autonoma ed al efficiamento delle attività relative al cambio campagna.

Programma

9.15
Registrazione partecipanti

9.30
Sandoz e Bonfiglioli Consulting – Presentazione delle Società
Nicola Berti, Amministratore Delegato, sito di Rovereto Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato Bonfiglioli Consulting

10.00
I progetti TIAMULEAN e CLAVULEAN:
come implementare con successo il Lean World Class®

Luigi De Martin, Direttore Produzione, sito di Rovereto
Luca Littamè, Partner Bonfiglioli Consulting
Luca Caretti, Consulente Bonfiglioli Consulting

10.45
Coffee Break

11.00
Walking Tour: l’intervento Lean World Class® presentato sul campo attraverso un percorso guidato nello stabilimento

12.30
Tavola rotonda e chiusura lavori

La partecipazione è gratuita.
Download brochure completa

SANDOZ, divisione del gruppo Novartis, è tra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione di farmaci generici. Opera più di 40 stabilimenti produttivi in tutto il mondo e vanta una presenza in 140 paesi del mondo.
Lo stabilimento produttivo di Rovereto nasce nel 1969 da iniziativa imprenditoriale privata ed entra a far parte di Sandoz, gruppo Novartis nel 1996. E’ specializzato nella produzione biotecnologica di principi attivi per uso farmaceutico ed occupa 160 dipendenti. www.sandoz.it

APPROFONDIMENTI – ARTICOLI

  • Lean Produttività + 40% Leggi

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy