Home  /  Eventi  /  Walking Tour  /  Walking Tour – La configurazione di prodotto su commessa: “dall’offerta alla produzione”

Walking Tour – La configurazione di prodotto su commessa: “dall’offerta alla produzione”

Walking Tour Urbinati

12 marzo 2020 - Un Walking tour nello stabilimento per apprezzare direttamente sul campo i risultati dell’applicazione del Lean World Class®

Il Walking Tour consente di vedere, comprendere e toccare con mano attraverso la viva voce dei protagonisti che hanno partecipato al progetto, le logiche e le azioni intraprese per:

  • Ridurre i tempi di consegna a cliente, partendo dalla gestione dell’offerta, passando per lo sviluppo della commessa sino alla realizzazione del prodotto pronto per la spedizione attraverso l’utilizzo di logiche di configurazione prodotto
  • Migliorare l’efficienza e l’efficacia di ogni fase dell’intero processo: pianificazione, progettazione, approvvigionamento materiali, lavorazioni meccaniche, montaggio e logistica (in/out)

Oggi più che mai diventa necessario trovare modelli di organizzativi flessibili ed efficienti in grado di far fronte ai veloci, continui e profondi cambiamenti che caratterizzano la domanda di ogni settore di business.

Per garantire una crescita sostenibile dell’impresa diventa quindi determinate saper coniugare prodotti eccellenti, soluzioni organizzative e tecnologiche efficaci e processi di sviluppo, produzione, distribuzione e commercializzazione robusti, flessibili ed efficienti.

Il caso Urbinati racconta l’esperienza di un’azienda che ha iniziato un processo di Lean Transformation ed ha scelto Bonfiglioli Consulting come suo partner.

In particolare è stato rivisto il processo di gestione preventivi, acquisizione e sviluppo commesse (dall’Ufficio Tecnico a versamento prodotto finito), attraverso l’implementazione di un Modello Configurazionale (Commerciale-Tecnico-Produttivo) e l’ottimizzazione dei processi legati ai flussi dei materiali ed al montaggio del prodotto finito.

I principali risultati sono sintetizzabili in:

  • Riduzione dei tempi di preventivazione, di sviluppo commessa, delle lavorazioni e del montaggio di oltre il 40%
  • Riduzione varietà parti.
  • Standardizzazione delle informazioni in ingresso ad acquisizione commessa
  • Riduzione degli sprechi nello sviluppo tecnico della commessa, con l’introduzione di strumenti per facilitare la comunicazione ed il controllo delle attività
  • Aumento della produttività nelle varie fasi del processo produttivo, rimuovendo sprechi/inefficienze (set-up, materiali mancanti, movimentazioni inutili)
  • Coinvolgimento, crescita professionale e aumento della motivazione del personale a tutti i livelli gerarchici

Il Walking Tour è gratuito ed è rivolto esclusivamente ad imprenditori e manager, sono ammessi al massimo due partecipanti per azienda. Per iscriversi compilare il form on-line entro il 5 marzo 2020, l’azienda si riserva di confermare l’iscrizione.

Il gruppo industriale Urbinati nasce nel 1980 dalla visione imprenditoriale, di Nino Urbinati e diventa in pochi anni un riferimento sul mercato italiano dei macchinari per vivaisti.

Urbinati progetta e produce sistemi modulari per l’automatizzazione dei processi produttivi all’interno dei vivai.

Programma

9:00 Welcome Coffee e Registrazione dei partecipanti
9:30 Urbinati e Bonfiglioli Consulting - Presentazione delle Società
Romina Urbinati (Direzione Generale)
Paolo Campeggi (Project Manager Bonfiglioli Consulting)

10:00 Il progetto VELA in Urbinati: come implementare con successo il Lean World Class® sull'intera gestione della commessa (dagli uffici alla produzione)
Massimo Sepe (Direzione Operation)
Tommaso Collini (Responsabile Ufficio Tecnico Commesse)
Salvatore Cimminelli (Consulente Senior Bonfiglioli Consulting)
11:00 Walking Tour: il progetto VELA presentato sul campo attraverso un percorso guidato nello stabilimento
Matteo Cantagalli (Responsabile di produzione)
Massimo Sepe (Direzione Operation)
12:00 Tavola rotonda e Chiusura lavori

12:30 Aperitivo di saluto

Sessioni

12/03/2020 C/O Urbinati S.r.l. Via della Liberazione, 18 | 47030 San Mauro Pascoli (FC), Italy

Modulo di iscrizione

Compila il form sottostante per iscriverti. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori

Partecipante

Nome e cognome *

Ruolo *

Email *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono *

Partita IVA

Codice fiscale

Sessione *

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy