Home  /  Eventi  /  Progetto Creiamo  /  Creiamo – BigData &IoT per la casalinga di Voghera – In collaborazione con MICROSOFT

Creiamo – BigData &IoT per la casalinga di Voghera – In collaborazione con MICROSOFT

Stimolati da Microsoft vogliamo discutere di questo tema per conoscere, capire, approfondire e sensibilizzare chi deve confrontarsi con esso.

Lo faremo attraverso una presentazione delle tematiche, delle problematiche e delle soluzioni con un linguaggio semplice per i non addetti ai lavori.

Big Data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà, da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore.
Il progressivo aumento della dimensione dei dataset è legato alla necessità di analisi su un unico insieme di dati, con l’obiettivo di estrarre informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero ottenere analizzando piccole serie, con la stessa quantità totale di dati. Con i Big Data la mole dei dati è dell’ordine dei Zettabyte, ovvero miliardi di Terabyte, quindi si richiede una potenza di calcolo parallelo e massivo con strumenti dedicati eseguiti su decine, centinaia o anche migliaia di server.

Microsoft ritiene che i Big Data dovrebbero essere affidati alle persone più vicine all’azienda, quelle in grado di elaborare nuove idee di successo. Microsoft ha sviluppato la sua piattaforma dati per rispondere a queste esigenze.

E’ una piattaforma che integra strumenti tradizionali come i database relazionali ed innovativi – esempio i cluster hadoop- rilasciando continue innovazioni – come Power BI, Azure Machine Learning e Revolution Analytics, solo per citare le ultime tre.
Si tratta di innovazioni così dirompenti da farci guadagnare una revisione completa da parte di Gartner della nostra posizione nel Magic Quadrant for Advanced Analytics: Visionari.

Queste innovazioni sono tangibili, disponibili oggi e ci aiutano ad analizzare, modellare, visualizzare e predire i fenomeni della realtà a cui stiamo interessati; ci aiutano a collaborare e condividere in modo sicuro queste attività con colleghi e partner all’interno e all’esterno dell’azienda, consentendoci di scalare insieme alle opportunità e di fare validare ipotesi in modo semplice, veloce ed economico.

Agenda

10.00
Registrazione

10.15
Introduzione al Progetto Creiamo
Massimo Piva, Responsabile Area Innovazione Bonfiglioli Consulting

10.30
Big Data e Internet of Things: due tendenze emergenti nel mondo della tecnologia.In questo incontro capiremo un po’ meglio in cosa consistono queste sfide e come é possibile affrontarle grazie al cloud di Microsoft.
Mattia De Rosa, Data Insight Product Marketing Manager Microsoft

12.00
Aperitivo di networking

Sessioni

20/01/2016 Via della Solidarietà 1 - Crespellano Bo

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy