Percorso Green Belt

Competenza e operatività per la gestione dei progetti.

Il percorso Green Belt ha l’obiettivo di formare una figura operativa di riferimento per la realizzazione del miglioramento aziendale attraverso il completamento di progetti. Per questo motivo è indicato per le figure aziendali con una seniority adeguata al ruolo (almeno 2-3 anni) da poter svolgere progetti e coinvolgere risorse nell’applicazione della metodologia.

Il percorso permette di formare figure che matureranno le seguenti capacità e funzioni:

  • Conoscenza ed utilizzo degli strumenti di Problem Setting e Problem Solving di più frequente utilizzo
  • Conoscenza ed utilizzo degli strumenti informatici a supporto dell’analisi dei dati ed applicazione dei metodi statistici
  • Guida di progetti con il supporto eventuale di Black Belt
  • Impegno part-time sui progetti

Programma

  • 88 ore di formazione e tutoring condiviso sui progetti
  • 1 Certification Day:
    • Final Test: 100 domande multiple che includono parte teorica ed esercizi
    • Presentazione Project Work e consegna diploma

Il valore aggiunto

  • Tutoring individuale e di team durante tutto il corso e possibilità di tutoring personalizzato in azienda, da concordare modalità e termini
  • Formazione Six Sigma secondo gli standard GE – Motorola, coniugata con un know how consolidato in 20 anni di applicazioni Lean e Six Sigma in oltre 200 casi di successo
  • Project Work per raggiungere la certificazione

Programma dettagliato

Introduzione al Six Sigma

  • Introduzione al QM: la storia – TQM – Lean – Six Sigma
  • Introduzione al Six Sigma: DMAIC, DFSS (DMADV)
  • Introduzione al Six Sigma: la struttura, i ruoli, le figure chiave

Define

  • Dalla Voice of the Customer al progetto
  • Voice of the Customer al progetto
  • Project Charter: la corretta documentazione del progetto
  • CTQ: CTQB, CTQ, CTT …
  • Le metriche del Six Sigma: dalle % al PPM e DPMO
  • La mappatura dei processi: VSM, SIPOC, diagramma tecnologico
  • La stratificazione come metodo di approccio ai dati
  • La costruzione e l’utilizzo di Pareto e delle logiche di Juran per il Problem Setting

Case study: Project Charter di progetti *

Measure

  • Come impostare una significativa raccolta dati: il Data Collection Plan
  • La strutturazione dei dati e le loro caratteristiche funzionali al monitoraggio e analisi dei fenomeni
  • Introduzione al pensiero statistico
  • Le misure statistiche di centralità e dispersione
  • Rappresentazione efficace dei dati: scatterplot, istogrammi, BoxPlot, runchart
  • La popolazione normale come modello interpretativo dei processi industrali
  • Capability di processo: Cp, Cpk, Pp, Ppk
  • Misure di processo e di performance
  • Intervalli di confidenza
  • Le logiche di campionamento e il dimensionamento dei campioni
  • Introduzione al Measurement System Analysis e al Gage R&R: l’importanza dell’utilizzo del Sistema di Misura nei progetti

Case study: Capability *

Analyse

  • Analisi qualitativa e quantitativa
  • Strumenti per l’analisi: diagramma causa-effetto (Ishikawa e C&E Matrix)
  • Ricerca delle cause: 5W, 4W+H
  • Gli strumenti per l’analisi quantitativa: le tabelle di contingenza
  • Gli strumenti per l’analisi quantitativa: test di ipotesi
  • Modelli di correlazione e regressione lineare

Case study: la scelta degli strumenti di analisi *

Improve

  • Come generare le soluzioni di intervento: il DoE
  • L’utilizzo del DoE come sistema di pianificazione sperimentale industriale
  • La costruzione di piani completi DoE e cenni sulla costruzione di piani ridotti
  • Sistemi alternativi di generazione delle soluzioni: introduzione alle metodologie di pensiero divergente e convergente
  • Introduzione al Lateral Thinking di De Bono
  • Solution ranking and selection

Case study: DoE applicato alla sperimentazione*

Control

  • L’importanza della fase di Control
  • Introduzione alle Carte di Controllo
  • Piani di controllo e piani di reazione
  • Introduzione allo Statistical Process Control
  • Le Carte di Controllo: introduzione alle tipologie per dati variabili ed attributi e le loro caratteristiche
  • Costruzione delle Carte di Controllo per dati continui

Case study: Carte di Controllo e Reaction Plan *

  • TEST FINALE ONLINE
  • TUTORING PER LA FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO
  • CERTIFICATION DAY: PRESENTAZIONE DEI PROJECT WORK E CONSEGNA CERTIFICATI

*Le sessioni di Case Study sono sviluppate all’interno dei moduli formativi

I percorsi di formazione finalizzati alla certificazione possono essere svolti presso le nostre sedi di Bologna, Padova e Milano, in streaming o presso le sedi dei clienti.
In questo modo, l’approccio DMAIC diventa un sistema di gestione del miglioramento aziendale in maniera pratica e fattiva, portando miglioramenti operativi ed economici in tempi brevi.

I nostri percorsi di certificazione sono accreditati presso il Council for Six Sigma Certification (the Official Industry Standard of Six Sigma Accreditation for Six Sigma training providers worldwide) e siamo Partner di Institute for the Advancement and Application of Lean Six Sigma (ILSSI), Istituto per il progresso e l’applicazione dei principi e degli strumenti Lean Six Sigma.

Requisiti per la certificazione

Al fine di ottenere la certificazione il partecipante dovrà:

    • frequentare il corso di formazione (almeno 80% delle ore previste);
    • presentare almeno un Project Work operativo e superare il test online a compimento del corso

Durata

88 ore di formazione + Certification Day

Destinatari

Responsabili di servizio e di processi, Responsabili di progetti di miglioramento, Tecnici di laboratorio, Esperti in linea, Data Analyst, ecc. Seniority nella posizione da 1 a 3 anni.
€ 6.000 (+ IVA) per partecipante

Percorso Green Belt

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Inizio: 06 Maggio 2021
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Inizio: 13 Maggio 2021
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Inizio: 14 Maggio 2021
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Inizio: 20 Maggio 2021
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Inizio: 21 Maggio 2021
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Interaziendale sessione open iscrizioni aperte

Percorso Green Belt

Inizio: 24 Settembre 2021
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Inizio: 30 Settembre 2021
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Inizio: 01 Ottobre 2021
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Inizio: 07 Ottobre 2021
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Inizio: 14 Ottobre 2021
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Inizio: 15 Ottobre 2021
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Inizio: 21 Ottobre 2021
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Inizio: 28 Ottobre 2021
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Inizio: 04 Novembre 2021
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Inizio: 05 Novembre 2021
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Inizio: 11 Novembre 2021
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Inizio: 12 Novembre 2021
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Inizio: 18 Novembre 2021
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Inizio: 25 Novembre 2021
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Inizio: 26 Novembre 2021
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Inizio: 02 Dicembre 2021
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Inizio: 03 Dicembre 2021
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Sessioni

88 ore di formazione + Certification Day
Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
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20 Maggio 2021 aggiungi a:
21 Maggio 2021 aggiungi a:
Interaziendale sessione open iscrizioni aperte
24 Settembre 2021 aggiungi a:
30 Settembre 2021 aggiungi a:
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02 Dicembre 2021 aggiungi a:
03 Dicembre 2021 aggiungi a:

CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso con disdetta da inviare a Bonfiglioli Consulting mediante posta elettronica certificata (PEC): in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto non dia disdetta nei termini di cui sopra e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso, ma potrà alternativamente:
• entro un anno dalla data di inizio del corso frequentare la successiva edizione (se prevista) o un altro corso;
• farsi sostituire da un’altra persona della medesima azienda, i cui dati dovranno essere comunicati contestualmente alla disdetta del primo iscritto.
3. Bonfiglioli Consulting si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti: in questo caso, comunicherà - con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di inizio - la variazione e provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Testimonial:

Formazione davvero coinvolgente e ricca di spunti da portare in Azienda.

Renato Giampieretti
Fiorini International SpA

MINIMASTER – INTERNAZIONALIZZAZIONE – 22 e 26 Maggio 2014 – Argomenti molto attuali e fondamentali per ogni azienda. Dovrebbero partecipare anche gli imprenditori delle PMI.

Enrico Mirotti Miba Srl

WCM – Ringrazio della giornata di formazione sul WCM consapevole che darà frutti nella realtà in cui lavoro a partire da domani. Un metodo chiaro e profondo ma anche semplicemente attuabile in contesti ricettivi. Questa teoria è frutto di esperienze positive e di risultati sul campo.

Paolo Monduzzi Marini Spa

“Esperienza molto interessante che consiglio a tutti quelli che si approcciano al miglioramento continuo. Consente di ottenere brillanti risultati anche con idee che partono dagli operatori stessi.”

Domenico Arena
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