La quarta rivoluzione industriale, detta anche Industria 4.0, riduce in primis e significativamente gli effetti positivi delle economie di scala, cosicché la ridotta taglia di un’impresa da elemento di svantaggio può divenire fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola organizzazione, quanto la sua capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto del suo value (eco)system. La trasformazione digitale del manifatturiero abilitata dalle tecnologie sopra citate modifica il modo di fare industria attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle imprese di riprogettare la loro value chain, ma anche di re-interpretare il loro ruolo impattando lungo l’intero value (eco)system.
Dalla progettazione del prodotto per renderlo più intelligente ma anche gestirne l’intero ciclo di vita fino all’eliminazione, ai rapporti di fornitura e sub-fornitura per permettere lavorazioni in real time. Dai processi produttivi gestiti come spazi cyber-fisici, ai sistemi di logistica e magazzinaggio, fino al contatto fisico e digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di beni e servizi sarà sempre più labile.
La rivoluzione industriale in atto apre perciò grandi opportunità per le imprese italiane sul fronte dell’efficientamento dei processi, della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata. Ma permette anche il ripensamento dei prodotti, l’introduzione di nuovi servizi pre- e post-vendita e il miglioramento della capacità di reagire rapidamente alle esigenze del mercato.
Ca’ Foscari Challenge School assieme a Bonfiglioli Consulting e Strategy Innovation, propone un Corso di Alta Formazione volto a formare imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business.
Il percorso di Alta Formazione DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS sarà svolto da docenti universitari e da esperti del settore di riferimento con lezioni online e la partecipazione, in presenza, sui casi studio aziendali.
Termine per le iscrizioni: 21 maggio 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni online, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
In partnership con:
L'innovazione technology push, che caratterizza l'Industria 4.0, permette alle aziende di sfruttare il loro potenziale per organizzare, integrare e regolare le relative catene di produzione. Questo implica una deviazione da un modello frammentato a favore di un modello di filiera interconnessa in cui le organizzazioni collaborano allo scopo di fornire un output competitivo. La cooperazione tra le aziende sotto forma di network garantirà anche alle organizzazioni l'accesso alle risorse finanziarie e tecnologiche e, più in generale, alle fonti di conoscenza.
Tuttavia, la quarta rivoluzione industriale contribuirà al radicale riposizionamento competitivo delle imprese a una condizione specifica: le opportunità offerte dai molteplici paradigmi digitali che caratterizzano l'Industria 4.0 devono essere sfruttate al fine di progettare modelli di business innovativi sia digitali che funzionali. Inoltre, l'innovazione tecnologica che caratterizza i processi produttivi e i prodotti deve essere accompagnata da un'innovazione strategica del modello di business. Questo può ridurre i costi attraverso l'eliminazione dei fattori critici di successo, ma allo stesso tempo aumentare i ricavi grazie all'introduzione di nuovi fattori competitivi. Di conseguenza, la rivoluzione digitale potrebbe contribuire a creare nuovi mercati partendo dal soddisfacimento sia dei bisogni emergenti dei clienti sia dei bisogni sociali, dato che i tradizionali modelli di profitto non sono in grado di soddisfarli. Pertanto, l'Industria 4.0 permette la ridefinizione dei modelli di business all'interno di tutti i settori.
Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.
Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.
blended
29/05/2024—12/09/2024
Italiano
25 ore
29-mag, 16.30-18.30, 1° lezione online, Industry 4.0 and its digital technologies
06-giu 16.30-18.30, 2°lezione online, Data privacy and management
12-giu, 16.30-18.30, 3° lezione online, Digital Operating Model
19-giu, 16.30-18.30, 4°lezione online, Data-Driven Business Model
27-giu, 09.00-13.00,presenza c/o Lamborghini, Case studies – AUTOMOBILI LAMBORGHINI
04-lug, 16.30-18.30, 5° lezione online, Platform Business Model
11-lug, 16.30-18.30, 6° lezione online, Phygital Operating Model
18-lug, 16.30-18.30, 7° lezione online, Smart Factory Business Model
25-lug, 16.30-18.30, 8° lezione online, Servitization Business Model
12-set, 09.00-13.00,presenza c/o Exor,Tools and techniques for digital transformation – EXOR INTERNATIONAL FACTORY TOUR
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione: Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%; Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione. Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! |
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
La quarta rivoluzione industriale, detta anche Industria 4.0, riduce in primis e significativamente gli effetti positivi delle economie di scala, cosicché la ridotta taglia di un’impresa da elemento di svantaggio può divenire fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola organizzazione, quanto la sua capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto del suo value (eco)system. La trasformazione digitale del manifatturiero abilitata dalle tecnologie sopra citate modifica il modo di fare industria attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle imprese di riprogettare la loro value chain, ma anche di re-interpretare il loro ruolo impattando lungo l’intero value (eco)system.
Dalla progettazione del prodotto per renderlo più intelligente ma anche gestirne l’intero ciclo di vita fino all’eliminazione, ai rapporti di fornitura e sub-fornitura per permettere lavorazioni in real time. Dai processi produttivi gestiti come spazi cyber-fisici, ai sistemi di logistica e magazzinaggio, fino al contatto fisico e digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di beni e servizi sarà sempre più labile.
La rivoluzione industriale in atto apre perciò grandi opportunità per le imprese italiane sul fronte dell’efficientamento dei processi, della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata. Ma permette anche il ripensamento dei prodotti, l’introduzione di nuovi servizi pre- e post-vendita e il miglioramento della capacità di reagire rapidamente alle esigenze del mercato.
Ca’ Foscari Challenge School assieme a Bonfiglioli Consulting e Strategy Innovation, propone un Corso di Alta Formazione volto a formare imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business.
Il percorso di Alta Formazione DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS sarà svolto da docenti universitari e da esperti del settore di riferimento con lezioni online e la partecipazione, in presenza, sui casi studio aziendali.
Termine per le iscrizioni: 21 maggio 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni online, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
In partnership con:
L'innovazione technology push, che caratterizza l'Industria 4.0, permette alle aziende di sfruttare il loro potenziale per organizzare, integrare e regolare le relative catene di produzione. Questo implica una deviazione da un modello frammentato a favore di un modello di filiera interconnessa in cui le organizzazioni collaborano allo scopo di fornire un output competitivo. La cooperazione tra le aziende sotto forma di network garantirà anche alle organizzazioni l'accesso alle risorse finanziarie e tecnologiche e, più in generale, alle fonti di conoscenza.
Tuttavia, la quarta rivoluzione industriale contribuirà al radicale riposizionamento competitivo delle imprese a una condizione specifica: le opportunità offerte dai molteplici paradigmi digitali che caratterizzano l'Industria 4.0 devono essere sfruttate al fine di progettare modelli di business innovativi sia digitali che funzionali. Inoltre, l'innovazione tecnologica che caratterizza i processi produttivi e i prodotti deve essere accompagnata da un'innovazione strategica del modello di business. Questo può ridurre i costi attraverso l'eliminazione dei fattori critici di successo, ma allo stesso tempo aumentare i ricavi grazie all'introduzione di nuovi fattori competitivi. Di conseguenza, la rivoluzione digitale potrebbe contribuire a creare nuovi mercati partendo dal soddisfacimento sia dei bisogni emergenti dei clienti sia dei bisogni sociali, dato che i tradizionali modelli di profitto non sono in grado di soddisfarli. Pertanto, l'Industria 4.0 permette la ridefinizione dei modelli di business all'interno di tutti i settori.
Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.
Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.
blended
Italiano
29/05/2024—12/09/2024
25 ore
Partecipare
Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.
Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.
Programma
29-mag, 16.30-18.30, 1° lezione online, Industry 4.0 and its digital technologies
06-giu 16.30-18.30, 2°lezione online, Data privacy and management
12-giu, 16.30-18.30, 3° lezione online, Digital Operating Model
19-giu, 16.30-18.30, 4°lezione online, Data-Driven Business Model
27-giu, 09.00-13.00,presenza c/o Lamborghini, Case studies – AUTOMOBILI LAMBORGHINI
04-lug, 16.30-18.30, 5° lezione online, Platform Business Model
11-lug, 16.30-18.30, 6° lezione online, Phygital Operating Model
18-lug, 16.30-18.30, 7° lezione online, Smart Factory Business Model
25-lug, 16.30-18.30, 8° lezione online, Servitization Business Model
12-set, 09.00-13.00,presenza c/o Exor,Tools and techniques for digital transformation – EXOR INTERNATIONAL FACTORY TOUR
Faculty
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione: Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%; Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione. Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! |
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