Home  /  Eventi  /  Workshop  /  People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il Caso Oleificio Zucchi

People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il Caso Oleificio Zucchi

Oleificio Zucchi

Roberta Gorini, HR Manager Oleificio Zucchi, racconta l’esperienza vissuta dalla sua azienda nella gestione del cambiamento legata all’introduzione in ambito produttivo di impianti ad alto contenuto digitale e tecnologico.

Oleificio Zucchi ha realizzato importanti investimenti impiantistici e tecnologici per sostenere la crescita di volumi produttivi prevista, avviando un processo di trasformazione digitale della fabbrica che ha portato a ripensare organizzazione, meccanismi operativi e competenze del personale dello shopflooor per assicurarsi di cogliere pienamente i vantaggi e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Ogni Trasformazione Digitale di successo necessita infatti del coinvolgimento e dell’adeguamento dell’organizzazione e delle persone alle nuove sfide operative e gestionali, essendo prima di tutto un processo di gestione del cambiamento.

Oleificio Zucchi ha quindi progettato ed avviato, con il supporto della Bonfiglioli Consulting,  un percorso di sviluppo delle risorse e delle loro competenze, con il coinvolgimento dei partner impiantistici e tecnologici, per garantirne l’allineamento con le necessità legate all’introduzione delle nuove tecnologie e delle nuove modalità operative attraverso un percorso strutturato finalizzato a:

  • Progettare i nuovi profili in allineamento con i requisiti dei nuovi impianti / linee
  • Mappare/valutare le competenze tecniche e gestionali dell’attuale organico ed identificare le key people
  • Realizzare il piano di comunicazione a supporto del processo di «Digital Transformation»
  • Ridefinire i processi e l’organizzazione di riferimento
  • Supportare l’implementazione: percorsi di training e coaching
  • Definire un sistema di indicatori – e sua relativa declinazione fino a livello operativo – per garantire l’efficacia dell’apprendimento
  • Creare un sistema di auditing per monitorare nel tempo l’evoluzione del nuovo modello organizzativo

Oleificio Zucchi, nata nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare, è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, dove opera sia in qualità di produttore di oli di oliva e oli di semi a marchio proprio e marchio privato come divisione consumer sia di fornitore con oli sfusi per l’industria alimentare. L’attuale sito produttivo di 110.000 mq nei pressi di Cremona, inaugurato negli anni Novanta, costituisce un esempio di avanguardia tecnologica e di sostenibilità ambientale, con una capacità produttiva di circa 500 tonnellate/giorno raffinate e di 1.500.000 litri/giorno confezionati. I numerosi riconoscimenti e certificazioni testimoniano l’incessante impegno di Oleificio Zucchi per il raggiungimento di standard qualitativi, ambientali, etici e di sicurezza sempre più elevati, risultato di un’impostazione aziendale focalizzata sull’innovazione, ma allo stesso tempo fedele ai valori della tradizione e della responsabilità sociale d’impresa. Una delle caratteristiche distintive di Oleificio Zucchi è l’expertise nell’arte del blending, la capacità di creare un olio con una personalità specifica combinando oli di diverse cultivar e provenienza per creare un olio extra vergine di oliva superiore rispetto ai prodotti di partenza, in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori ed esaltare i sapori. Per offrire un olio eccellente con una qualità costante nel tempo, Oleificio Zucchi ha creato inoltre la “Cantina dell’Olio”​, il più grande impianto di stoccaggio a temperatura controllata in Italia (costante a 16°), in grado di conservare fino a 4.800 tonnellate di olio extravergine di oliva, mantenendone inalterate tutte le caratteristiche organolettiche.

Programma

14:00 Welcome Coffee e Registrazione dei partecipanti
14:30 Bonfiglioli Consulting e Oleificio Zucchi - Presentazione delle Società
Roberta Gorini, HR Manager Oleificio Zucchi
Umberto Mirani, Senior Partner BC e CEO Digibelt
14:45 People 4.0 - Il lato sociale dei processi di trasformazione digitale in ambito produttivo: Il Caso Oleificio Zucchi
Roberta Gorini, Capo Progetto Bonfiglioli Consulting
Umberto Mirani, Senior Partner BC e CEO Digibelt
16:30 Q&A e chiusura lavori

Sessioni

23/07/2020 c/o Lean Factory School
Via della Solidarietà, 1 – Loc. Crespellano – Valsamoggia (BO)

Modulo di iscrizione

Compila il form sottostante per iscriverti. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbigatori

Partecipante

Nome e cognome *

Ruolo *

Email *

Dati della società

Ragione sociale *

Settore *

Provincia *

Comune *

Indirizzo *

CAP

Telefono *

Partita IVA

Codice fiscale

Sessione *

Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy