Digital Roundtable | Innovation Excellence Study: i risultati della ricerca

L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere
(Peter Drucker)

Innovation Excellence Study: una ricerca condotta, tra le migliori aziende italiane, in collaborazione con Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte e individuare le principali aree di miglioramento ed investimento in ambito innovazione.

Il focus dello studio:

  • Capacità di sviluppare un processo innovativo efficace ed efficiente 
  • Livello di maturità nella gestione dell’innovazione 
  • Organizzazione delle risorse necessarie a generare innovazione con continuità

Partendo dai risultati dell’Innovation Excellence Study, Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di UmanaMichele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting Alfredo De Massis, Docente e Direttore del Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano, condivideranno proposte, idee e visioni per vincere le sfide dell’innovazione delle imprese italiane.

Condurrà Edoardo D’Elia, Docente presso l’Università di Bologna e presso la Bologna Business School.

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

 

Scarica QUI la brochure

Informazioni

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e tramite bonifico bancario su:
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA AG.2 BOLOGNA
IBAN: IT 44D 05387 02402 00000 1469351
INTESTATO A BONFIGLIOLI CONSULTING SRL

Alla ricezione del versamento, sarà emessa fattura relativa.
La quota è comprensiva della sintesi del materiale didattico rilasciato in formato elettronico.
Il corso sarà attivato al raggiungimento della soglia minima prevista per ogni sessione.
La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l’iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

 

CONVENZIONE CON CONFINDUSTRIA EMILIA CENTRO

E’ stata attivata una convenzione sui corsi e percorsi LFS per gli associati di Confindustria Emilia Centro. Gli associati potranno usufruire di uno sconto speciale su tutti i corsi a calendario fino al 31 dicembre 2023. Scopri qui la convenzione>>

Durata

1h | Dalle 17 alle 18

Richiedi informazioni

Al momento non sono definite date per questo evento contattaci per avere maggiori informazioni

Keynote Speakers

ALFREDO DE MASSIS | Docente e Direttore del Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano

Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso l’Università di Bolzano, dove dirige il Centro sul Family Business Management ed il Cluster su Imprenditorialità, Innovazione e Management.

Professore di Family Business presso il Centre for Family Business della Lancaster University Management School nel Regno Unito, offre contributi intellettuali presso IMD Business School in Svizzera.

Presidente del board dell’ Institute for Family Business della Zhejiang University in Cina, serve nei board di istituzioni italiane ed internazionali.
Nel Settembre 2015 è stato annoverato tra i 25 migliori professori al mondo di Family Business dalla rivista specializzata di settore Family Capital e nel Marzo 2018 l’International Family Enterprise Research Academy (in un rapporto sulle Rising Stars in Family Business Research ha incluso sei articoli di De Massis tra i più influenti studi recenti sul family business al mondo).

Nel 2022 è riconosciuto da Family Capital tra i Top 100 Family Business Influencers a livello globale per la sua influenza sul mondo della pratica e della scienza delle imprese familiari.

MARIA RAFFAELLA CAPRIOGLIO | Presidente di Umana SpA

Dal 2012 è presidente di Umana. È membro del Consiglio Generale di Confindustria nonché componente del Gruppo Tecnico Lavoro, Relazioni industriali e Welfare, e del Gruppo Tecnico Education. È altresì componente del Consiglio Generale di Confindustria Venezia Rovigo, di Confindustria Belluno, dell’Unione Industriale Pisana e di Assolombarda; per quest’ultima è inoltre membro del Consiglio direttivo del Gruppo Innovation Services e del Gruppo Tecnico Università e Capitale Umano. È inoltre membro del Consiglio e della Giunta della CCIAA di Venezia Rovigo e del Consiglio Unioncamere del Veneto, nonché Amministratore Unico di Camera Servizi. Siede nel Consiglio di Amministrazione di Certottica Scrl e di Dolomiti Cert. 

MICHELE BONFIGLIOLI | CEO, Bonfiglioli Consulting

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna, ha conseguito un Diploma in Business Administration presso Berkeley University, California (USA) e ha svolto attività di Ricercatore in Manufacturing Engineering alla University of Nottingham.
Dal 2014 è Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting, inoltre è fondatore della Lean Factory School®. Ha ricoperto ruoli di rilievo e responsabilità in Confindustria.

Autore di libri ed esperto dei temi Lean Thinking e Lean World Class® in particolare nei settori automotive, beni industriali, elettronico e farmaceutico. Ha organizzato importanti benchmarking studies internazionali ed è riconosciuto come speaker internazionale sui temi di Operational Excellence.

EDOARDO A. D’ELIA | Docente presso l’Università di Bologna

Docente di Scrittura e Argomentazione e Public Speaking presso l’Università di Bologna; Docente di Business Communication presso la Bologna Business School (BBS); Docente di Comunicazione Multimediale presso l’Unicollege SSML di Mantova. Lavora come formatore e come moderatore in eventi in presenza e digitali. È laureato in Scienze Filosofiche. Ha scritto Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli (2020). 

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|San Francisco|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul