Digital Talk | Perché le aziende dovrebbero implementare il processo di Sales&Operations Planning?

In molte realtà aziendali le aree Supply Chain, Sales e Produzione appaiono in conflitto e l’instabilità che caratterizza l’attuale scenario accentua queste problematiche rendendo ancora meno fluida la comunicazione tra le funzioni e la loro collaborazione.

… dal Sales:

la produzione non è flessibile

le consegne sono sempre in ritardo

è difficile fare le previsioni, troppe variabili

abbiamo preso gli ordini, che volete di più?

dalla Produzione:

non abbiamo uno straccio di previsioni

non ci comunicano mai nulla, variazioni consegne

non abbiamo dati di riferimento

navighiamo a vista, è tutto urgente

non riusciamo a gestire i picchi

il lancio dei nuovi prodotti non è organizzato

Perché succede?

  • Il Sales non fornisce le previsioni di vendita, ma esige comunque servizio e reattività
  • Il Sales non condivide il piano marketing dei nuovi prodotti
  • La Produzione non è reattiva ai cambi di mix e di volume, generando ritardi di consegna, aumento delle scorte e inefficienze dunque aumento dei costi
  • Si fanno «riunioni fiume», discutendo di dettagli, anziché avere una visione complessiva per prendere decisioni sulla pianificazione, con un metodo strutturato ed efficace.

Il Sales &Operations Planning è il processo per tradurre le previsioni e le informazioni commerciali disponibili in piani tattici per bilanciare su base continua le esigenze della produzione con le esigenze del mercato. Questo processo, infatti, integra tutti i programmi aziendali (vendite, marketing, sviluppo prodotti, produzione, acquisti e amministrazione e finanza) in un unico piano integrato per conciliare le risorse, la domanda e lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le strategie aziendali.

Roberto Andresani con Marco Brandalesi presenteranno, attraverso casi di reale applicazione, l’insieme delle attività e degli strumenti necessari per:

  • Migliorare la soddisfazione del cliente in termini di livello di servizio: puntualità
  • Ridurre i costi attraverso l’uso efficiente delle risorse e aumentare la reattività
  • Dimensionare correttamente e governare le scorte

Ti aspettiamo in live streaming con sessioni Q&A dalle 17.30 alle 18.30!

Durata

1 ora | dalle 17.30 alle 18.30

Richiedi informazioni

Al momento non sono definite date per questo evento contattaci per avere maggiori informazioni

EVENTO GRATUITO | La segreteria organizzativa si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di prodotti, servizi, consulenza e soluzioni per il mercato HR.

Approfondimenti

Effective Production Planning

2 giorni full immersion per impostare una pianificazione efficace ed efficiente per aziende eccellenti al fine di soddisfare Demand e Supply.

What’s next? Ridisegnare la Supply Chain nella nuova era del Manufacturing

Le sfide globali e i nuovi trend nella Supply Chain

Verso la Digital Supply Chain

La digitalizzazione della Supply Chain rappresenta un’ importantissima opportunità di...

Bologna|Milano|Padova|Miami|New York|Orlando|New Delhi|Bangalore|Pune|Ho Chi Minh|Hanoi|Seoul