5S e Visual Management

Le 5S rappresentano una metodologia per organizzare una postazione di lavoro, la quale si basa sulla corretta e ordinata visualizzazione delle attrezzature. Un attento approccio al Visual Management consente che il posto di lavoro comunichi attraverso elementi visivi che diano a chiunque immediate indicazioni di utilizzo.

In questo senso, Visual Management e 5S permettono di aumentare produttività e qualità, di migliorare costi, tempi di consegna, sicurezza e motivazione del personale, poiché tutte le persone sono chiamate a prendersi cura della propria postazione.

Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze e strumenti per applicare e gestire il metodo 5S in azienda, con l’obiettivo ultimo di indurre le persone a mantenere e migliorare le condizioni del posto di lavoro in termini di ordine e pulizia, con grandi benefici per l’efficacia e l’efficienza dei processi.

 

OBIETTIVI

Al termine del corso i partecipanti avranno imparato:

  • la logica dell’approccio 5S
  • come implementare le 5S su una vera postazione di lavoro
  • come migliorare le condizioni lavorative ed incrementare la produttività

 

PROGRAMMA

  • I principi 5S (Sgomberare, Sistemare, Splendere, Standardizzare, Sostenere)
  • Strumenti «5S visible» per la standardizzazione
  • Strumento di Audit per sostenere il cambiamento

Ampia sessione pratica secondo l’approccio Learning by doing a corredo della parte teorica.

Per la sua applicazione pratica e l’interazione necessaria tra partecipanti, il presente corso è fruibile anche in ottica di team building.

 

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    Durata

    8 ore in presenza presso la Lean Factory School®. Il corso prevede una forte componente esperienziale secondo la logica del Learning by doing: attraverso la pratica su reali postazioni di lavoro è così possibile consolidare l’apprendimento e l’applicazione di quanto appreso durante il corso

    Destinatari

    Il corso è rivolto a Manager e responsabili funzionali; Middle manager e capi intermedi; Team Leader (amministrazione, finance, controllo di gestione, sales, marketing, procurement, qualità, customer service, after sales, HR); Responsabili miglioramento continuo.
    € 600 (+ IVA) per partecipante

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