Home  /  Controllo di Gestione

Controllo di Gestione

L’intervento di consulenza proposto da Bonfiglioli Consulting copre tramite il Lean Accounting anche l’area del Controllo di Gestione e quella dei processi amministrativi. Esso comprende la costruzione e/o la revisione del sistema di contabilità industriale, del sistema di controllo budgetario, del sistema di indicatori e di reporting per la direzione (KPI).

Il sistema di contabilità industriale deve provvedere ad una rilevazione analitica precisa di tutti i fatti aziendali; gli scopi che si prefigge sono la rilevazione, l’imputazione, l’analisi e il controllo dei costi e dei ricavi dell’impresa. Questo permette di arrivare alla determinazione dei costi dei prodotti e di conseguenza dei prezzi di vendita, alla valutazione degli stock di semilavorati e prodotti finiti, alla valutazione della convenienza economica comparata, al controllo dell’efficienza aziendale ed al controllo budgetario. Un sistema di controllo budgetario efficace permette di migliorare la capacità decisionale della Direzione e si inquadra in uno schema più generale di razionalizzazione delle attività e dei processi.

Il sistema degli Indicatori Chiave di Prestazione (Key Performance Indicators, KPI) fa parte di un sistema più generale di monitoraggio economico e finanziario dell’azienda che costituisce il sistema di reporting per la Direzione. La raccolta, il trattamento, l’analisi di grandi quantità di dati è possibile solo grazie ad adeguati sistemi informatici di supporto. Nell’ambito dei suoi interventi, Bonfiglioli Consulting è anche in grado di individuare il sistema informativo più adatto per migliorare e razionalizzare tutto il sistema di controllo di gestione aziendale (Analisi Funzionale, Software/System Selection).

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy