Analisi retributiva

L’Analisi Retributiva rappresenta uno strumento sia per confrontare il valore dei ruoli aziendali con quelle di altre organizzazioni, che per rapportare le capacità richieste dalla posizione a quelle effettivamente dimostrate dalla persona.

Permette inoltre di valutare le politiche di inquadramento retributivo basate sull’importanza delle posizioni di lavoro, al fine di definire una coerenza della struttura organizzativa da un punto di vista qualitativo.

Le fasi dell’intervento sono:

  • Analisi del fabbisogno aziendale
    Questa fase è propedeutica alla realizzazione dell’intervento ed ha lo scopo di inquadrare il fabbisogno dell’azienda e di definire i dettagli del processo da attivare.
  • Analisi del contesto aziendale
    Descrizione del contesto di analisi utile ad inquadrare l’Azienda e a confrontarla con contesti similari.
  • Analisi della posizione
    Individuazione delle caratteristiche principali  e degli elementi specifici della posizione per contestualizzarla e comprendere le peculiarità che essa assume in azienda.
  • Job evaluation
    Attraverso la job evaluation si assegna un valore alla posizione.
  • Assegnazione range retributivo
    Nel corso di questa fase si traduce il punteggio assegnato in un Range Retributivo di riferimento.
  • Valutazione della coerenza interna
    Il quadro ottenuto grazie alle fasi precedenti permette di valutare la coerenza delle politiche retributive dell’Azienda sia in relazione al mercato del lavoro, che al proprio interno.
  • Valutazione delle prestazioni
    Durante questa fase si procede a valutare lìadeguatezza della retribuzione del Titolare della posizione attraverso il confronto tra il Profilo Target ed il valore dell’effettiva performance.
  • Conclusioni
    Il processo si conclude con la comunicazione degli esiti e la proposta all’Azienda di suggerimenti operativi.
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