CARIFE (Gruppo BPER Banca)

Un nuovo modello organizzativo orientato alla Lean | Case Study

Cassa di Risparmio di Ferrara, ora di proprietà del gruppo BPER Banca, ha posto una forte enfasi ad un miglioramento generale dei suoi processi interni aziendali, avviando un programma di aumento del numero di filiali presenti sul territorio e questo ha implicato l’introduzione di nuove attività per il Back office centralizzato e ha reso necessario lanciare un porgramma di Change Management con focus sulla struttura organizzativa.

A fronte di un aumento di impegno legato al maggior numero di filiali da seguire e all’introduzione di nuove attività richieste al Back-Office Centralizzato si è reso necessario valutare il dimensionamento del personale e abbattere le attività a non valore aggiunto.

Ambito di intervento

Le attività svolte dal nostro team di consulenti con il team del cliente:

  • Implementazione della Value Stream Mapping (VSM) per analizzare in dettaglio i processi documentali attuali
  • Value Stream Map dei processi esistenti
  • Implementazione del Pilastro del Peole Development partendo dalla mappatura delle competenze delle risorse per evidenziare eventuali gap e dall’analisi di dettaglio dei carichi di lavoro per creare un flusso bilanciato in base al flusso del valore e alle funzioni coinvolte
  • Misura delle attività e successiva analisi del carico di lavoro del singolo e della funzione
  • Mappatura degli strumenti informatici e proposte di miglioramento nate attraverso un programma di Digitalization dei processi
  • Creazione di procedure e di standard per le attività e condivisione delle azioni di miglioramento suggerite per una miglior gestione

Obiettivi raggiunti

  • Diminuzione delle attività a non valore
  • Normalizzazione dei carichi di lavoro e creazione di figure di backup prima non presenti
  • Strutturazione di un nuovo modello organizzativo e funzionale

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