Home  /  Aree di intervento  /  Industry 4.0

Industry 4.0

Definita come una nuova rivoluzione industriale, il trend dell’Industry 4.0 è in fase di sviluppo.
L’obiettivo è essere più flessibili, reattivi ed efficaci e garantire una più alta customer experience, sfruttando le nuove tecnologie per ridurre i costi e migliorare la qualità.

Industry 4.0 significa integrare soluzioni digitali in un modello operativo maturo al fine di garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività.

 Cambiamento Lean e Industry 4.0

Il nostro approccio integra e coniuga il modello organizzativo di riferimento degli ultimi anni (Lean Thinking) con le opportunità generate da tecnologie disponibili (Tecnologie Abilitanti);  è nostra convinzione che questi due temi siano sinergici perché laddove l’approccio Lean genera il cambiamento, gli strumenti Digital, intesi a tutti i livelli della catena del valore, ne amplificano e velocizzano gli effetti.

Tecnologie abilitanti e vantaggio competitivo

Le tecnologie abilitanti che attualmente danno il vero vantaggio competitivo sono 4:

  • CLOUD
  • INDUSTRIAL INTERNET
  • BIG DATA AND ANALYTICS
  • HORIZONTAL/VERTICAL INTEGRATION

I processi vengono prima fluidificati attraverso la Lean e poi velocizzati attraverso le tecnologie abilitanti 4.0, così che ci si possa focalizzare sulla risoluzione dei problemi invece che sulla semplice misura e analisi dei dati, evitando di digitalizzare gli sprechi e accelerando il miglioramento continuo.

Bonfiglioli Consulting ha colto l’importanza e la forza di questi strumenti:

  • fondando la start-up innovativa DIGIBELT, che ha come obiettivo quello di creare una piattaforma Lean Industry 4.0 di applicazioni aziendali pensata per l’industria manifatturiera.
  • implementando soluzioni digitali nei suoi programmi di formazione sperimentabili alla Lean Factory School®
  • stringendo collaborazioni con partner tecnologici fortemente innovativi come Orobix Srl, Tesi SpA ed Exor International SpA, che contribuiscono all’implementazione delle soluzioni lean digital.

Il Lean Thinking è lo strumento che veicola il cambiamento, il digitale il canale che lo velocizza, la Lean Factory School® il luogo non solo della formazione, ma di una vera e propria trasFORMAZIONE.

Lean & Digital transformation genera opportunità di diversa natura: integrazione verticale e orizzontale e nuovi concept di prodotti – servizi – modelli di business:

  • Aumento della reattività e della velocità di risposta attraverso l’integrazione orizzontale
  • Riduzione degli sprechi ed aumento dell’efficienza attraverso l’integrazione dei dati
  • Creazione di un portafoglio di prodotti e servizi a contenuto digitale
  • Identificazione di nuovi modelli di business

Come si disegna la Digital Agenda?

Ce lo spiega Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting

Case Studies Industry 4.0

  • “SmartKart: la digitalizzazione del processo di asservimento linea di montaggio The Best”
    Progetto pilota per integrare il digital nei processi industriali, parte integrante di un più ampio processo di miglioramento continuo adottato da Baltur in collaborazione con Bonfiglioli Consulting, partner di fiducia per la riorganizzazione di tutte le aree aziendali.
  • Strategie di innovazione intelligente attraverso il caso di milkrite | InterPuls.
    InterPuls è riuscita, partendo da un forte radicamento sul territorio, a rispondere in modo efficace alle richieste del mercato, combinando soluzioni innovative IoT a basso costo con strategie di internazionalizzazione vincenti che l’hanno portata a conquistare i mercati esteri. Alcuni dei risultati raggiunti:
    – 90% del fatturato realizzato tramite vendita online
    – Riduzione del 30% del magazzino, con conseguente riduzione dei costi aziendali
    – Evoluzione dell’azienda da meccanica a meccatronica ed ampliamento delle competenze dell’R&D
    – Aumento delle ore da investire in innovazione pari al 40% delle FTE disponibili, grazie alla gestione dei progetti tramite Scrum
    – Aumento della flessibilità per affrontare la volatilità del mercato
  • eScrum: il Planner visuale incontra la tecnologia Web 2.0
    Da quasi 30 anni la metodologia SCRUM aiuta gruppi di lavoro piccoli e grandi a gestire in modo coordinato, armonico e divertente le proprie attività quotidiane; oggi Bonfiglioli Consulting porta lo SCRUM ancora più vicino alle tue esigenze con eScrum una applicazione web-based multi utente resa disponibile in modalità SaaS (Software as a service) che replica l’uso dei tabelloni Scrum che Bonfiglioli Consulting  implementa già da anni nelle aziende.

 

 

 

 

 

 

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy