Home  /  Settori  /  Beni industriali

Beni industriali

Le sfide che le aziende manifatturiere si sono trovate a fronteggiare in questi ultimi anni sono caratterizzate da una complessità e un’ intensità finora sconosciute. Una serie di profondi cambiamenti nel contesto socio-economico sta modificando le modalità competitive e le strategie delle imprese: l’aumento della dinamicità e della turbolenza dell’ ambiente deriva dalla saturazione dei mercati di molti beni di consumo durevoli, dalle modifiche nel comportamento dei consumatori, dall’accelerazione dell’innovazione tecnologica, con la progressiva riduzione del tempo che intercorre tra scoperta e commercializzazione di nuove tecnologie.

L’ industria manifatturiera, che si è sviluppata fino ai nostri giorni, è quella delle produzioni in grande serie: grandi impianti scarsamente flessibili che, a causa dei lunghi tempi e degli alti costi di riconversione, permettono una produzione elevata, ma per una ristretta varietà di beni. Ora questo modo di concepire l’ impresa e il suo sviluppo appare superato, a causa della riduzione dei volumi di produzione e per le crescenti varianti di ogni prodotto, con cicli di vita del singolo bene diventati sempre più ridotti.

Ciò comporta una trasformazione dei processi industriali e un cambiamento radicale delle basi su cui si fonda lo sviluppo industriale e tecnologico. Il Lean World Class® risponde a questa crescente esigenza di competere con successo in termini di eccellenza operativa e capacità di generare innovazione, il tutto con un focus particolare sugli aspetti qualitativi e quindi in pieno accordo col mercato di riferimento.

Case Studies
Un F.A.R.O. alla Fava – Leggi il case study>>

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy