Home  /  Settori  /  Banche e servizi

Banche e servizi

Il settore finanziario sta vivendo una profonda crisi. Per restare sul mercato si rende quindi necessaria un’altrettanto profonda trasformazione.
Tradizionalmente le società finanziarie avevano la possibilità di aumentare i propri ricavi grazie ad una generale crescita del mercato e attraverso le numerose M&A. Nelle economie di oggi, per le istituzioni finanziarie non è più possibile aumentare i profitti semplicemente aumentando i ricavi, e quindi tutti i processi devono essere rivisti per eliminare ogni spreco e ridurre drasticamente i costi.

Raggiungere l’eccellenza operativa diventa quindi un passo necessario per poter competere oggi. Come raggiungerla? Secondo noi creando una cultura “Lean Banking”.

Il Lean Banking è un approccio operativo che fornisce un inquadramento in termini di principi guida su:

  • linee guida sul pensiero
  • approccio pratico (Il lavoro umano che serve per realizzare la conversione snella)

La metodologia Lean agisce sullo snellimento e miglioramento continuo dei processi operativi (amministrativi e commerciali) focalizzandosi soprattutto sulla riduzione sistematica degli sprechi, delle rigidità e variabilità del sistema e ha come obbiettivo finale la riduzione dei costi.
Grazie all’implementazione del Lean Banking è possibile innescare un circolo virtuoso di miglioramento continuo.

Leggi i risultati dello Studio Internazionale sull’Eccellenza nelle Operations negli Istituti Finanziari>>

CASE STUDIES

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy