Home  /  Settori  /  Automotive

Automotive

La sua caratteristica principale è quella di essere un settore in continuo “movimento”, dato dalla notevole competizione esistente tra i vari costruttori.

Il terreno decisivo del confronto competitivo è dato dal rapporto dell’impresa con il mercato e cioè dalla sua capacità non solo di raggiungere obiettivi di efficienza massima, di ottimale combinazione dei fattori, di massimizzazione dei profitti, quanto anche di seguire l’evoluzione della domanda, pesantemente caratterizzata da elementi di incertezza e di turbolenza, oltre che da una forte accelerazione dei processi di cambiamento.

I sistemi produttivi diventano dunque i veri responsabili della perdita di competitività delle imprese, sia perché non riescono a far fronte alle mutate esigenze dei mercati, sia perché sono causa di forti sprechi.

Le operations ritornano dunque alla ribalta nel contesto strategico d’impresa, e viste le nuove esigenze, occorre attuare un profondo ripensamento di tutta la catena del valore, dalla ricerca&sviluppo al modello logistico&produttivo al marketing.

In questo contesto il modello aziendale vincente è quello fornito dal Lean Thinking: “aggredire gli sprechi in maniera sistematica attraverso un continuo processo di innovazione determina il vero vantaggio competitivo dell’azienda”.

OPEX 20 – 20
Al via il nuovo studio internazionale sull’eccellenza nelle operations

Case Studies
“Please”: il Pininfarina lean manufacturing system

Il Caso Comer Industries

Ducati Motor Holding: Implementing Lean Thinking

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy