Ricerca e selezione

Come arricchire il patrimonio di un’organizzazione aziendale assicurando nuove competenze ed energie

Inserire nuove risorse significa arricchire il patrimonio aziendale di nuove competenze e nuove energie: la scelta dei collaboratori è un processo complesso e delicato che, solo se impostato e gestito correttamente, garantisce un ritorno in termini di effettiva crescita aziendale ed evita i costi di un turnover eccessivo.

La ricerca e selezione di personale consente di:

  • supportare lo sviluppo organizzativo
  • garantire la competitività aziendale
  • arricchire il patrimonio aziendale inserendo nuove risorse capaci di apportare competenze differenti e “nuova linfa”
  • evitare i costi di un turnover eccessivo
  • monitorare la struttura organizzativa
  • fornire le basi per una corretta politica retributiva
  • suggerire mutamenti organizzativi innovativi, grazie al riconoscimento delle nuove professionalità

Le fasi dell’intervento:

  • analisi del fabbisogno e scelta degli strumenti in stretta collaborazione con l’azienda
  • reclutamento effettuato mediante network Soa Risorse Umane, head hunting, siti di recruiting nazionali ed internazionali, pubblicazioni online e cartacee
  • screening delle candidature per ricondurre la scelta ad un numero ristretto di candidati mirati
  • convocazione e valutazione dei candidati attraverso colloqui individuali e/o di gruppo, test, prove tecniche, ecc
  • individuazione della rosa di candidati idonei; stesura di profili dettagliati in termini di competenze professionali, caratteristiche personali e potenzialità del candidato e supporto all’Azienda nella fase di scelta

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