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Workshop Il Lean Thinking negli Uffici

Un workshop innovativo e concreto per mostrare l'applicazione dei principi Lean ai flussi documentali e informativi e proporre un sistema avanzato di sviluppo delle risorse

Il giusto equilibrio tra organizzazione e stile di gestione, processi, tecnologie e knowledge management, ambiente di lavoro.

Applicare le logiche lean negli uffici significa:

  • Valutare la struttura organizzativa attuale ed eventualmente ridisegnare la struttura dopo aver valutato processi, competenze e saturazione degli addetti
  • Definire processi snelli, dove sono state isolate ed attaccate le attività non a valore
  • Riorganizzare l’ambiente di lavoro per renderlo adeguato alle attività, con focus su ergonomia, ordine e luminosità
  • Valutare le tecnologie a disposizione nelle aziende e confrontarle con i riferimenti di mercato, quantificando il gap rispetto ai valori di benchmark

Obiettivi raggiungibili nei progetti “Lean Uffici”

Le applicazioni Lean negli Uffici hanno dimostrato che si possono ottenere:

  • Produttività: da +10% a +30%
  • Lead time dei processi: da -20% a -60%
  • Spazi occupati dagli uffici: da -15% a -50%
  • Assenteismo: da -5% a -20%
  • Turnover del personale: da -10% a -30%
  • Energia: -20%

A questi risultati quantificabili, sono da aggiungere benefici qualitativi quali miglior clima aziendale, maggiore attrattività di talenti, immagine di un’azienda moderna ed innovativa, maggior flessibilità nell’utilizzo degli spazi, riduzione della complessità dei processi e di conseguenza degli errori.

Il percorso Lean sulle risorse umane: il People Development

NECESSITÀ: Il valore della funzione HR è integrare persone, strategia e performance, quindi la direzione risorse umane diventa partner del business.
VISIONE: l’evoluzione di processi e di prodotti richiede un continuo sviluppo delle competenze, che ci consentono di avere persone di alto livello qualitativo.

Il workshop è  rivolto a imprenditori, direttori generali, responsabili risorse umane. Può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

Programma

9:30 Benvenuto e presentazione della Società
10:00 Il Lean Thinking negli Uffici: modello innovativo di progettazione e gestione delle risorse
11:15 Dalla teoria ai casi concreti: Presentazione di casi reali di applicazione in particolare nei seguenti processi: Gestione dell’Ordine, Pianificazione & Logistica, Payroll, Laboratori QC e R&D.
11:45 Discussione e chiusura lavori

Sessioni

27/01/2017 c/o Hope Center
Via Medoaco 8 – 35035 Padova
21/03/2017 Via Isonzo 61 - Casalecchio di Reno Bo
04/05/2017 Training Room Bonfiglioli Consulting – Palazzo Faggio, Via Torri Bianche 7, Vimercate (MB)
06/06/2017 Via Isonzo 61 - Casalecchio di Reno Bo

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è sufficiente inviare l'iscrizione entro 7 giorni dall'inizio dell'evento. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa allo 051 2987011. Bonfiglioli Consulting si riserva di non confermare l'iscrizione a liberi professionisti e personale di società fornitrici di consulenza.

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