Home  /  Come operiamo  /  Lean Thinking

Lean Thinking

IL LEAN THINKING ovvero pensare snello: creare valore eliminando gli sprechi

Sembra uno slogan, suggestivo e quasi scontato nella sua semplicità, in realtà rappresenta un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore, dalla progettazione fino alla gestione degli ordini.

Il Lean Thinking è il risultato di un notevole sforzo di analisi delle modalità di riorganizzazione di un folto gruppo di imprese americane, europee e giapponesi, impegnate in un progressivo abbattimento degli sprechi insiti nel modo tradizionale di impostare il processo produttivo.

Il Lean Thinking non esprime concetti assolutamente nuovi, piuttosto si può considerare come una evoluzione dei modelli organizzativi che l’hanno preceduto (qualità totale, reingegnerizzazione dei processi, ecc.) a cui riesce a dare una convincente sistematizzazione e integrazione.

In particolare il termine “lean” vuole esprimere la massima riduzione degli sprechi, definiti come tutto ciò che non crea valore per il cliente; il termine “thinking” richiede una “rivoluzione di pensiero”, ovvero un nuovo approccio culturale aperto al cambiamento e al miglioramento continuo.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy