Home  /  Aree di intervento  /  Innovazione

Innovazione

Contrariamente al pensiero comune, l’innovazione (la “grande idea”) non è il risultato casuale di una serie di eventi fortuiti ma può e deve essere il risultato auspicato di un processo desiderato, voluto.

In primo luogo, è importante definire cosa è “innovazione” e ogni singola azienda, all’interno del proprio ambito, deve assolutamente capire la distinzione tra una vera innovazione (scardinante) ed un importante miglioramento (innovazione incrementale) in modo da ottimizzare le proprie risorse.
Un secondo fattore da comprendere è che la vera innovazione è quella che riesce a raggiungere con successo il mercato e a generare valore per il cliente e profitto per l’azienda. Una buona idea o una nuova tecnologia possono essere condizioni necessarie ma non sufficienti per ottenere questi risultati.
Come terzo punto, va sottolineato che l’innovazione non si fa sul venduto: il processo di innovazione e il processo di sviluppo prodotto sono due aspetti separati; hanno orizzonti temporali diversi e non vanno confusi anche se è fondamentale la loro integrazione.

Infine, l’innovazione va oltre l’introduzione di un nuovo prodotto o di una nuova funzionalità ma si può realizzare anche introducendo una nuova organizzazione, creando un nuovo servizio, lavorando sul processo, analizzando ed intervenendo su tutta la catena del valore.

Dunque, un’innovazione vincente crea valore e non è strettamente legata a tecnologia e prodotto.

L’innovazione non è faccenda del solo ufficio tecnico, oggigiorno la vera innovazione è il risultato di un sistema aziendale gestito allo scopo: un sistema fatto di organizzazione, ruoli, responsabilità, processi e strumenti di coordinamento.

Progetto Creiamo

Bonfiglioli Consulting ha nella sua missione il miglioramento del sistema economico italiano e per questo ha deciso di lanciare un ambizioso progetto biennale che ha lo scopo di far crescere la cultura dell’innovazione in Italia. Pensiamo infatti che questa sia la via principale per garantire crescita e prosperità alle nostre aziende e quindi benessere e posti lavoro per la comunità. Leggi di più »

eScrum: dal tabellone con Post-it® allo schermo del PC

Dal tabellone con Post-It® allo schermo del PC / Mac / Tablet: ora puoi gestire i tuoi Team Scrum con una flessibilità finora impossibile. Aggiornamento e avanzamento da remoto (anche da tablet!), gestione di più Team, generazione automatica di tabelle, grafici e report. Scopri di più »

Formazione

La Lean Factory School® intende rispondere in modo nuovo ai bisogni delle imprese a caccia di competitività, mettendo a disposizione dei partecipanti anni di esperienze sul campo e presentando un programma sull’innovazione il cui motto è “imparare facendo”. Il lavoro in team interfunzionali diventa la chiave per raggiungere risultati brillanti, toccare con mano il miglioramento continuo, affrontare e risolvere i tipici problemi aziendali con metodo e coinvolgimento.
Scegli il corso che più si adatta alle tue esigenze e iscriviti!

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy