Home  /  Aree di intervento  /  Change Management

Change Management

Bonfiglioli Consulting propone interventi personalizzati, a seconda dei modelli culturali e organizzativi già presenti in azienda e della necessità del cambiamento. Lo schema di intervento presenta come obiettivo quello di mantenere il collegamento tra l’intento strategico e la realtà operativa.

I tre punti chiave sono:

  • Allineamento alla strategia: aiuta i manager e le prime linee aziendali a focalizzare la loro attenzione e essere più efficaci.
  • Leadership: i leader devono guidare il cambiamento, comunicarne la necessità e l’urgenza, supportare e motivare le persone.
  • Comportamenti e motivazione: per avere successo bisogna avere tutti “a bordo”. Il Lean Thinking e in generale ogni intervento di vero cambiamento, richiede un cambiamento di cultura, incoraggia ad applicare le proprie capacità e a svilupparle. I comportamenti Lean sono semplici ma aggiungono grande valore.

Queste linee di intervento permettono di ottenere miglioramenti che durano nel tempo (vero “miglioramento continuo”) per poi coniugare la vista del management e il coinvolgimento dal basso.

Dal punto di vista direzionale è importante portare i miglioramenti da una logica di singoli progetti a una logica di gestione: inglobare nei processi di budget i miglioramenti attesi e rendere operativi meccanismi di incentivazione e riconoscimento dei risultati.

La motivazione e il coinvolgimento dal basso sono inoltre punti cruciali per ottenere comportamenti virtuosi a tutti i livelli, in allineamento con le azioni in supporto alla strategia.

 

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy